Nell’immaginario collettivo di certo il sedano non si pone all’apice degli alimenti più gustosi e succulenti. Tuttavia questo ortaggio dal rassicurante colore verde brillante vanta benefici, proprietà nutritive, terapeutiche e dimagranti per la salute dell’organismo davvero eccellenti.Scopriamole insieme ad una gustosa e insolita ricetta :il sorbetto al sedano.
Il sedano è uno degli ingredienti più adatti ad una sana alimentazione. Il nome scientifico di questo ortaggio è “Apium Graveolens”: si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, che possiede numerose proprietà nutrizionali utili al benessere dell’organismo conosciute ed apprezzate sin dall’antichità.
In particolare, il sedano contiene circa il 90% di acqua, vitamine – come la A, la C, la E, la K e alcune del gruppo B – sali minerali – come potassio, magnesio, sodio, rame, iodio, fosforo, calcio e ferro – fibre, proteine, glucidi e lipidi.
Le fibre aiutano a ridurre i trigliceridi, dunque sono un ottimo aiuto contro il colesterolo. Questo ortaggio, inoltre, contiene vitamina K, fitonutrienti, sedanina e altre sostanze in grado apportare benefici all’apparato digerente – aiutando la digestione e contrastando il meteorismo – e a quello cardiovascolare, regolando la pressione del sangue: queste caratteristiche rendono indicato il sedano nel trattamento dell’ipertensione.
Il sedano combatte, inoltre, i reumatismi, la gastrite, le infiammazioni e svolge un’azione calmante sul sistema nervoso, aiutando in caso di depressione, insonnia, ansia e stress. Per il suo effetto cicatrizzante, il sedano può anche essere utilizzato come impacco su lesionie come succo, in caso di infiammazioni gengivali, mal di gola, tosse secca, catarro e bronchite.
Degne di nota anche le proprietà dimagranti che rendono questo ortaggio onnipresente nelle diete dimagranti poichè vanta, infatti, pochissime calorie, solo 20 ogni 100 grammi .
Per merito della vitamina E, il sedano possiede, inoltre, proprietà rivitalizzanti oltre che diuretiche, depurative e disintossicanti per l’organismo: è, infatti, un prezioso alleato nella lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica. Il sedano vanta, infine , anche proprietà cosmetiche poichè apporta, benefici alle ossa e alla pelle e, per merito della presenza di flavonoidi, ha proprietà antiossidanti che combattono l’insorgere di tumori, l’invecchiamento e i radicali liberi.A fronte di tante proprietà benefiche le uniche controindicazioni nel sembrerebbero riguardare
le donne in stato di gravidanza poichè il sedano potrebbe stimolare le contrazioni dell’utero per cui ne è sconsigliato l’uso in questo caso. Infine, occorre prestare attenzione e contattare il proprio medico curante nel caso di patologie renali.
Di seguito vi proponiamo una ricetta insolita che ha come ingrediente base il sedano che puoò essere utilizzata sia come fine pasto ma anche, in maniera più originale, come antipasto, in abbinamento a formaggi caprini o a feta greca.
SORBETTO DI SEDANO
Ingredienti
2 dl. di acqua
100 gr. di zucchero
1 cuore di sedano verde
5-6 foglioline di menta fresca
1/2 limone
Versate l’acqua e lo zucchero in una casseruola, portate a ebollizione e cuocete per 3-4 minuti, in modo da ottenere uno sciroppo. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Lavate il cuore di sedano verde e passatelo alla centrifuga insieme alle sue foglie. In alternativa, frullatelo con 0,5 dl. di acqua e filtrate attraverso un colino a maglie fini, schiacciando con il dorso del cucchiaio e raccogliendo il succo in una ciotola. Mescolate lo sciroppo con il succo di sedano e di limone e le foglioline di menta spezzettate. Versate in una vaschetta e trasferite in freezer per 1 ora, mescolando 2-3 volte con un cucchiaio. Passate il composto al mixer , poi rimettetelo in freezer per 1 ora. Ripetete il passaggio ancora una volta; quindi fate riposare in freezer per 2 ore.