Coltivate un orto? Avete un amico che lo coltiva per passione o per lavoro? Solo se avete questa fortuna potrete gustare una pietanza semplice ma veramente gustosa. Perché trovare i fiori di zucca chiusi (che siano di quella napoletana, o di quella rossa o ancora di quella genovese è indifferente) non è affatto facile.
Al mercato o sul bancone del supermercato, infatti, è abbastanza facile trovare i fiori di zucca aperti, quelli, per intenderci, che si fanno ripieni di mozzarella e acciughe e fritti in pastella.
I fiori di zucca fritti di cui di seguito troverete la ricetta sono un vero e proprio finger food che la mia nonna materna (che non sapeva nemmeno cosa potesse significare questo termine culinario “moderno”) preparava a noi nipoti nelle sere d’estate. Litigavamo spesso per gli ultimi pezzi, croccanti in una panatura leggera nonostante la frittura in olio d’oliva che dava un sapore unico e irripetibile.
Fiori di zucca fritti
Ingredienti
½ Kg di fiori di zucca chiusi
2 uova
200 gr farina di rimancino
100 gr pangrattato
Olio di oliva extravergine q.b.
Procedimento
Pulite i fiori di zucca lasciando un paio di centimetri di gambo ed eliminando i sepali (i filamenti che circondano la corolla del fiore); tuffateli in acqua con un po’ di sale (così rilasceranno facilmente eventuali particelle di terra), sciacquateli, scolateli e asciugateli delicatamente con uno strofinaccio. Girate i fiori nelle uova sbattute e quindi passateli nel miscuglio di farina e pangrattato a cui avrete aggiunto un pizzico di sale. Sgrondateli della farina in eccesso usando uno scolapasta e friggete in olio extravergine di oliva. Prima di servire deponete i fiori su della carta da cucina per liberarli dall’olio in eccesso.