(di Manuela Zanni) Qualsiasi luogo se addobbato con un albero di Natale acquista un fascino particolare. Che sia grande o piccolo, vero o finto, con decori scintillanti, variopinti o a tinta unita, preziosi come l’oro o umili come tappi di bottiglia, la sua presenza è irrinunciabile in questo periodo. Per decorarlo vi proponiamo un’idea originale e golosa: biscotti all’arancia e cannella.
Tra i primi riferimenti storici alla tradizione dell’albero di Natale, l’etnologo Ingeborg Weber-Keller, ha identificato una cronaca di Brema del 1570 in cui si racconta di un albero decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta. Ma è la città di Riga, capitale della Lettonia, a proclamarsi sede del primo albero di Natale della storia: nella sua piazza principale si trova una targa scritta in otto lingue, secondo cui il “primo albero di Capodanno” fu addobbato nella città nel 1510. Mentre sembra che l’usanza di avere un albero decorato durante il periodo natalizio si diffuse nel XVII secolo in tutte le città della Renania. Da allora non c’è stato davvero limite alla fantasia con cui sono stati scelti gli addobbi. Così, alle classiche palline colorate sono subentrate tante forme originali legate a simboli natalizi e anche i materiali utilizzati sono divenuti infiniti. Di seguito, vi proponiamo una ricetta di biscotti che potrete appendere al vostro albero di Natale per decorarlo in maniera originale e gustosa capace di metterà d’accordo tutti.
Biscotti di Natale all’arancia e cannella
Ingredienti
250 gr di farina integrale
100 gr di burro (se preferite margarina senza grassi idrogenati)
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella macinata
la scorza di un’arancia (fresca o essiccata)
succo di un’arancia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
Per decorare: zucchero a velo, acqua, confettini colorati, argentati e dorati
Procedimento
Lavorate il burro con la farina, lo zucchero di canna, l’arancia e la cannella. Quindi versate il succo e la scorza dell’arancia. Poi amalgamate il lievito fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla che avvolgerete in un telo di cotone e farete riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo preriscaldate il forno a 160°C. Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello e con un taglia biscotti realizzate le forme desiderate. Infornate a 160°C per 10 minuti circa e poi lasciate raffreddare i biscotti. A questo punto possiamo decorarli con una glassa di acqua e zucchero e i confettini. Per appendere i biscotti basterà praticare un foro e inserire un nastrino colorato.