Tisane & Co. I rimedi naturali che fanno bene alla salute

(di Manuela Zanni) Madre Natura ci viene incontro con piante officinali e rimedi naturali che possono avere un effetto detox sul nostro organismo. Tra gli ingredienti tipici del nostro territorio che possiamo utilizzare per preparare le tisane depurative troviamo le bacche di rosa canina, il tarassaco con i suoi fiori e le sue radici, le foglie di ortica, la betulla, l’ortica, i semi di finocchio, il cardo mariano, l’achillea e la salvia.

Sono numerose le piante officinali che possiamo sfruttare per i loro effetti depurativi anche se non basta soltanto conoscere gli ingredienti giusti da utilizzare, ma occorre anche sapere in quali momenti e in quali quantità è più opportuno assumere una tisana depurativa come rimedio naturale. Per la preparazione delle tisane, in generale, è buona norma utilizzare uno o due cucchiaini dell’ingrediente prescelto, spesso impiegato in forma essiccata, per ogni tazza di acqua calda. I tempi di infusione possono variare a seconda dell’ingrediente specifico. Chi vuole seguire un programma detox efficace e benefico dovrà conoscere bene le proprietà e caratteristiche di ciascuno degli ingredienti utilizzati.

Tisana depurativa

Ingredienti

20 % bacche di rosa canina
20 % fiori di tarassaco
20 % di foglie di ortica
20 % di semi di finocchio
20 % di foglie di salvia

Mettere tutti gli ingredienti in un litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per circa un’ora quindi filtrare e bere la tisana a temperatura ambiente o, se preferite, tiepida.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *