Per San Valentino la Red Velvet cake alla siciliana

(di Manuela Zanni) La torta “Red Velvet” di origine americana, rappresenta un’eccezione alle classiche torte belle da vedere ma deludenti una volta assaggiate: oltre ad essere bella da vedere, è anche buona, anzi ottima, da mangiare. Il suo caratteristico colore rosso la rende perfettamente indicata per San Valentino, giorno in cui si festeggiano l’amore e la passione. Noi ve ne proponiamo la versione sicula in cui abbiamo usato la ricotta. 

red-velvet-cakeSe poi cercate un menù completo per organizzare una serata speciale, potete realizzare quello descritto nello speciale dedicato al protettore degli innamorati che trovate nel magazine cartaceo attualmente in distribuzione nelle edicole. La Red Velvet è una torta molto in voga negli Stati Uniti il cui colore rosso, da cui deriva il nome che significa “velluto rosso”, può variare tra rosso scuro, rosso vivo e rosso marrone. A dire il vero nessuno sa esattamente quando e dove la Red Velvet Cake abbia avuto origine, anche se sembra che la sua ricetta abbia cominciato a circolare negli Stati Uniti nel 1920. Si racconta che una signora abbia distribuito foglietti con la ricetta di questa golosa torta sull’autobus a San Josè, città californiana a Sud di San Francisco. La signora aveva cenato al Waldorf-Astoria di New York e aveva chiesto la ricetta di questa torta allo chef dopo averla mangiata. Con la ricetta lo chef inviò anche un conto di 350 dollari. Sentito un parere legale, la signora pagò la somma perchè non aveva chiesto in anticipo se il servizio fosse stato gratuito. A questo punto  la signora pensò che divulgare la ricetta sarebbe stato un buon modo per pareggiare i conti con lo chef. Ecco perché questa torta è anche conosciuta come Waldorf-Astoria Cake. Solitamente viene preparata come base per una torta a strati guarnita con crema di vaniglia, al burro o di formaggio che grazie al colore chiaro fa ottenere un bel contrasto con il rosso della torta. Originariamente il colore rosso della torta si otteneva in seguito alla reazione chimica tra il cacao in polvere con gli ingredienti acidi, quali il latte acido o latticello. Oggi, invece, la colorazione viene ottenuta con l’aggiunta di un colorante alimentare che rende il colore più deciso. Anche se esistono diverse versioni della ricetta, gli ingredienti base sono farina, burro, zucchero, latticello, cacao e coloranti alimentari. Poiché la crema di formaggio è quella comunemente associata a questo tipo di torta, noi abbiamo pensato di proporvene una versione siciliana con la ricotta.

Red Velvet Cake alla siciliana

Ingredienti
250 gr farina di grano tenero
mezzo cucchiaino di sale
2 cucchiai rasi di cacao amaro
110 gr burro (o margarina senza grassi idrogenati)

300 gr di zucchero ( se preferite di canna)

2 uova (preferibilmente di galline allevate a terra)

250 gr di yogurt

1 cucchiaino di estratto di vaniglia bourbon
2 cucchiaini rasi di colore alimentare rosso in polvere
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per la  crema
225 gr ricotta di pecora
225 gr mascarpone
300 gr di panna montata (se preferite vegetale)
1 cucchiaino estratto di vaniglia bourbon
115 gr di zucchero a velo

Imburrate ed infarinate 2 tortiere di circa 20 cm. In una ciotola capiente mescolate sale, cacao e farina setacciati. A questo punto montate il burro morbido (a temperatura ambiente) e lo zucchero e aggiungete le uova una alla volta le uova fino ad ottenere un composto ben montato e gonfio a cui unirete la vaniglia. Montate per bene le uova con lo zucchero e poi unite il burro. Unite il colorante allo yogurt e unitelo alla crema di burro con velocità al mimino (se avete una planetaria) alternandovi il composto di farina. A parte amalgamate  in un bicchiere l’aceto e il bicarbonato e unitelo all’impasto fino ad amalgamarlo uniformemente. Mettete l’impasto in 2 teglie e cuocete per 25-30 minuti circa a 180 gradi in forno statico preriscaldato.Una volta cotti, appena possibile, staccate i due dischi dalle teglie e lasciateli raffreddare su una gratella. Quando saranno ben freddi, tagliate ciascun disco per ottenere quattro strati. A questo punto montate la panna e riponetela in frigo. Sbattete il mascarpone e la ricotta con lo zucchero e la vaniglia. Unite le 2 creme e miscelate dal basso verso l’alto con una spatola. Mettete la crema in una “sac a poche” e farcite gli strati facendo ben attenzione a dosare la crema perchè deve bastare per guarnire anche la superficie della torta. Decorate la torta con le briciole di impasto ottenute dal fondo di uno degli strati. Lasciate riposare in frigo almeno 2 ore prima di mangiarla.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *