(Mariagrazia Sclafani) Non lasciamo che l’8 marzo passi senza averlo festeggiato! Malgrado le polemiche, la festa della donna può avere ancora un senso se la trasformiamo in un momento per celebrare non solo la nostra femminilità, ma anche il legame che ci unisce alle altre donne della nostra vita.
Se non avete la possibilità di preparare una cena intera, potete proporre un aperitivo a tema, con ricette particolari. Per esempio, le uova mimosa. Semplici, gustose, saporite e carine da vedere: cosa chiedere di più a delle semplici uova? Si presentano bene per un antipasto, un buffet o semplicemente per un secondo sfizioso con delle verdure croccanti.
Uova mimosa
Ingredienti
4 uova
1 cucchiaino di capperi
1 scatoletta di tonno sott’olio sgocciolato
maionese q.b.
curcuma q.b.
Procedimento
Mettete a lessare le uova (ricordate che devono essere a temperatura ambiente); nel momento in cui che l’acqua inizia a bollire fate passare 10 minuti e poi scolatele, freddatele sotto l’acqua corrente e una volta fredde, battendoci sopra con il dorso di un cucchiaio, eliminate il guscio. Apritele a metà per la lunghezza e svuotatele del tuorlo che metterete in una ciotolina insieme ai capperi tritati, il tonno sminuzzato e la maionese (lasciate un tuorlo da parte per decorare). Create una crema aiutandovi con i rebbi di una forchetta, poi in ogni metà d’uovo inserite un poco di composto creando una cupoletta. Riempite tutte le metà e poi, prendete il tuorlo che avete lasciato da parte, mettetelo in un setaccino e con un cucchiaio schiacciatelo e raccoglietelo in un piatto, le bricioline di tuorlo che poi spargerete su tutta la superficie delle uova creando così l’effetto mimosa. Spolverate le uova con un pizzico di curcuma.