(di Rachele Sanfilippo) Colture tipiche dell’agricoltura isolana, i coloratissimi agrumeti vestono la Sicilia di tinte brillanti e, da secoli, la rendono terra seducente che incanta con i suoi intensi profumi. Belli e versatili in cucina, gli agrumi, insaporiscono e profumano preparazioni che spaziano dall’antipasto al dolce, dalle più semplici pietanze alle più elaborate.
Sono ben noti i loro benefici per il nostro organismo connessi, in primis all’elevato contenuto di vitamina C in essi contenuta che, oltre a renderci attivi aumentando l’adrenalina in circolo, ci protegge da alcune forme tumorali, da molti malanni di stagione ed inoltre, riesce persino ad influenzare positivamente il nostro umore, rendendoci meno irritabili e malinconici.
Se ancora non avete pensato a cosa preparare questo weekend, vi proponiamo un facilissimo e delicato risotto, che profuma d’arancia e limone e che, unito al sapore dei crostacei, risulta un primo piatto equilibrato. Grazie al perfetto connubio d’ingredienti che sa di Sicilia, porteremo in tavola colore, energia e gusto al tempo stesso.
Risotto profumato agli agrumi e gamberi
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso Carnaroli
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 30 gr di burro
- 300 gr di gamberi
- 1 arancia
- 1/2 limone (1 per un gusto più deciso)
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 bicchiere di prosecco
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con un po’ d’olio, a fuoco medio, in una casseruola larga e bassa. Estraete il succo dall’arancia e dal limone con uno spremiagrumi e tenetelo da parte. Aggiungete il riso al soffritto e fatelo tostare; sfumate poi con il prosecco e, dopo averne fatto evaporare la parte alcolica, aggiungete il succo degli agrumi precedentemente spremuti e qualche mestolo di brodo vegetale. Aggiustate di sale e mescolate affinché il riso non si attacchi, cuocetelo a fuoco medio (avendo cura di aggiungere pian piano altro brodo man mano che evapora).
Nel frattempo, pulite, lavate e lasciate sgocciolare i gamberi; poi, fateli saltare velocemente in padella con l’olio e gli spicchi d’aglio per insaporirli.
Prelevateli e uniteli al riso, già a cottura quasi ultimata però, insieme alla buccia grattugiata di mezza arancia e mezzo limone.
Infine, mantecate il tutto con il burro ed aggiungete il pepe nero. Servite il vostro risotto fumante guarnendolo con la buccia degli agrumi tagliati alla julienne. Buon appetito.