Pisci r’ovu, piatto povero, ma ricco di sapore

pisci-ruovo

(di Martina Comito) Il pisci r’ovu è una pietanza siciliana povera di ingredienti, tramandata dai nostri antenati che ne facevano largo consumo ai tempi in cui la povertà era molto diffusa.

In quesi tristi periodi, non diversi dai nostri, purtroppo, c’erano alcuni cibi considerati “prelibati” che poche persone potevano permettersi di mangiare frequentemente come carne, pesce o pollo e altri cibi invece, considerati “poveri” perché contenevano pochi ingredienti, ma che senza dubbio risultavano molto gustosi. DSC_0801ok2ghok2 (1)
Questa pietanza faceva parte della categoria dei cibi facili e veloci con pochi ingredienti, ed era “il companatico” di molte persone. Prende questo nome perché, benchè basato su uovo, pecorino e pangrattato, allude alla forma del pesce.
Oggi, poiché la consistenza non sia cambiata, è divenuta senza alcun dubbio una tra le tante “particolarità” della rubrica delle ricette sicule assieme a tante altre pietanze simili, basta ricordare la semplice frittata o l’omelette. Ma non confondiamo i piatti, vediamo come si prepara questa gustosa pietanza.

Pisci r’uovo

Ingredienti

4 uova
2 cucchiai di parmigiano
5 cucchiai di pangrattato
sale e pepe q.b.
prezzemolo
5 foglie di mentuccia fresca
80 gr di prosciutto
160 gr di provola dolce (o altro formaggio a scelta)

 

Preparazione

Mettete insieme tutti gli ingredienti. Sbatteteli fino ad ottenere un composto morbido, non troppo duro, altrimenti non riuscirete a lavorarlo. Per preparare il “pesce d’uovo” assicuratevi che l’olio in padella sia abbastanza caldo. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate il composto nella padella. Spostatelo pian piano lasciando una patina sottile, aiutatevi con un cucchiaio. Fatto ciò cominciate a mettere il prosciutto e la provola nelle prima parte del composto spianato, dopodiché potete arrotolare la prima parte della frittata su se stessa. Ripetete lo stesso procedimento fino a terminare tutto l’impasto. Quando il pesce d’uovo sarà pronto, poggiatelo per qualche minuto su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e potete servirlo.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *