Una delle cose migliori che vi possa capitare in Sicilia durante una calda giornata estiva, è gustare un profumatissimo gelo di cannella che, in alternativa al ben più noto gelo di anguria, è un dolce al cucchiaio che rende onore alla spezia regina dell’ampio repertorio dolciario siciliano, la cannella.
Dei tanti “geli” siciliani è quello dal profumo più intenso e orientaleggiante che, unito al gusto delicato, fresco e piacevole al palato, lo rende un indicatissimo fine pasto estivo. Vediamo insieme come prepararlo.
Gelo alla cannella
Ingredienti
- 1 lt di acqua
- 250 gr di zucchero (se preferite di canna)
- 90 gr di amido per dolci
- 20 gr di “cannella reginae” in stecche
- Per decorare: granella di mandorle
Fate macerare le stecche di cannella per almeno 8 ore in un litro di acqua. Trascorso questo tempo, portate ad ebollizione e lasciate riposare per un giorno intero. Quindi togliete le stecche di cannella e versate l’infuso in una pentola, mescolandola all’amido setacciato. Unite lo zucchero al composto in una pentola e ponetela sul fornello a fuoco lento avendo cura di mescolare con attenzione.
Quando il gelo avrà raggiunto il punto di ebollizione e avrà una consistenza vischiosa, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare in alcune coppette o bicchierini trasparenti. Appena sarà diventato tiepido, trasferite il gelo in frigorifero fino a quando non avrà assunto la consistenza di un budino. Servitelo guarnito, con un po’ di granella di mandorle tostata.