Chiudiamo l’anno in dolcezza con il tiramisù al pistacchio di Bronte

tiramisù-pistacchio-di-Bronte

(di Maria Grazia Sclafani) Perchè non chiudere il 2017 in dolcezza? Vi proponiamo un dessert che ha il profumo della memoria e del ricordo della Sicilia e un colore che non t’aspetti, il verde brillante del pistacchio di Bronte.

A chi di noi non piace il tiramisù? Perché, allora, non proporre una novità che magari possa trasformarsi in una nuova tradizione, con ingredienti diversi dal solito? Abbiamo pensato di proporre una versione al cioccolato bianco e al sicilianissimo pistacchio di Bronte, sontuosi e perfetti per celebrare l’ultima notte dell’anno.

Tiramisù al pistacchio di Bronte

Ingredienti
una confezione da 200 gr di biscotti tipo Savoiardi
4 tuorli di uova grandi (misura L)
170 gr di zucchero semolato
50 gr di acqua
250 gr di mascarpone
250 gr di panna
140 gr di crema di pistacchi di pistacchi di Bronte
100 gr di pistacchi di Bronte non salati
100 gr di cioccolato bianco
circa 300 ml di bagna realizzata con acqua e caffè solubile

Procedimento
Montate i tuorli in una planetaria o con un frullatore con le fruste. Nel frattempo sciogliete lo zucchero con l’acqua. Quando l’acqua sta per raggiungere l’ebollizione, aumentare al massimo la velocità della planetaria o delle fruste, togliete lo zucchero dal fuoco e aggiungetelo alle uova, continuando a montare e facendo attenzione che il composto caldo non finisca direttamente sulle uova. Continuate a montare fino a raffreddamento.
Montate la panna e il mascarpone insieme, prima al minimo e poi man mano aumentando. Aggiungete la crema di pistacchi mescolando con una spatola e infine aggiungete il composto di uova e zucchero, lentamente, per non smontare la crema. Mettete in frigo a stabilizzare.
Nel frattempo preparate la bagna con acqua calda e caffè solubile. Tritate i pistacchi e spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco. Partite con uno strato di biscotti tipo Savoiardi bagnati nel caffè, uno strato di crema al pistacchio, uno di cioccolato bianco e pistacchi tritati e procedere così fino all’ultimo strato di crema e finire con cioccolato bianco e pistacchi tritati. Qualche ora in frigorifero et voilà il tiramisù è pronto per essere servito.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *