(di Maria Grazia Sclafani) Dopo la pasta al forno della nonna e il falsomagro cucinato secondo la ricetta della mamma, vi sentite gonfi e pesanti? Niente di meglio che adottare un regime detox per disintossicarsi e allontanare le tossine accumulate durante il periodo delle feste.
L’acqua è sicuramente la vostra migliore alleata: aiuterà i vostri reni a funzionare in maniera corretta, vi ridurrà la fame nervosa, migliorerà la vostra digestione e vi darà una mano ad eliminare le tossine.
Per stimolare la vostra voglia di bere, un’idea può essere quella di preparare della acque detox, ossia infusi di acqua e frutta o verdura o spezie.
Potrete preparare le acque aromatizzate detox con diversi ingredienti in base alla frutta di stagione e alle vostre esigenze. Ad esempio, per le vostre acque aromatizzate non vi servirà soltanto frutta, ma anche erbe aromatiche e qualche ortaggio, come barbabietola rossa e cetrioli. In questo modo l’acqua, oltre ad acquisire un sapore gradevole e fruttato, assorbirà anche le vitamine della frutta e della verdura lasciate in infusione, divenendo un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. In particolare, questo tipo di bevanda è particolarmente consigliato per ridurre i gas intestinali e quindi sgonfiare la pancia. Ovviamente, l’acqua detox in sé, non farà certo miracoli ma è un valido aiuto per rendere più efficaci l’immancabile dieta del dopo feste.
Preparare la vostra acqua detox è semplicissimo: lasciate in infusione da un minimo di cinque ore a un massimo di 24 ore la frutta e la verdura in una brocca d’acqua acqua fredda dopo averla lavata e tagliata in modo grossolano. Potete utilizzare anche numerosi aromi: zenzero, cannella, curcuma e persino il pepe nero.
Quella che ci sentiamo di consigliarvi per smaltire le tossine accumulate durante pranzi, cene e cenoni è ovviamente di stagione e potete farla con gli agrumi. Grazie all’elevato contenuto di vitamina C degli agrumi, potete preparare un’acqua detox utile a stimolare il sistema immunitario e prevenire i malanni di stagione.
Lasciate in infusione in un litro e mezzo d’acqua un’arancia e un limone tagliati a spicchi. Vi consigliamo di aggiungere un rametto fresco di rosmarino.
La brocca andrà poi collocata in frigorifero e coperta con un piatto o con della pellicola alimentare. Ovviamente, maggiore sarà il tempo di infusione, maggiori saranno le sostanze presenti nella vostra acqua.
La vostra acqua detox made in Sicily potrà essere consumata fresca o a temperatura ambiente.