La cucina a domicilio raccontata da Giarratana, l’hipster dei fornelli

Marco-Giarratana

Domani, 21 marzo, alle 18 presso la Feltrinelli Libri e Musica di Palermo, Marco Giarratana presenta il suo libro “Romanzo con angolo cottura”.

Nata quasi per gioco e arrivata a più di 25 mila fan in appena un anno, “L’uomo senza tonno” è una delle pagine Facebook più in voga del momento dove Marco Giarratana racconta con piglio scanzonato la sua attività di chef a domicilio. Un successo culinario e social che in pochissimo tempo ha attirato l’attenzione dei food-lovers di tutta Italia.

“Romanzo con angolo cottura” (Longanesi) racconta la storia di Marco, personaggio alter-ego dell’autore. Quando Marco si mette ai fornelli, infatti, di solito non sono i suoi. A lui piace andare a casa della gente, entrare nelle loro cucine e creare piccole magie tra piano cottura e lavello, forno e frigorifero, giostrandosi come un funambolo tra una chiacchiera e una mantecatura. Non ha sempre fatto il cuoco itinerante; prima è stato muratore, dog-sitter, scrittore di annunci pubblicitari, finché non ha perso l’ultimo di una lunga serie di insoddisfacenti lavoretti e si è detto: provo a fare qualcosa che mi piace davvero. Inizia così la leggenda dell’“Uomo senza Tonno”, l’hipster dei fornelli che un po’ alla volta seduce Milano e dintorni. Tra una piccante serata tra amiche e una speziata cena romantica, la sua fama si diffonde: tutti vogliono il cuoco a domicilio e tutti parlano delle sue ricette stravaganti, ma soprattutto del tocco magico con cui “aggiusta” incontri partiti col piede sbagliato, ravviva serate noiose, riscalda tavolate più rigide di uno stoccafisso. E mentre fioccano i clienti, Marco partirà per un viaggio dentro se stesso alla scoperta di nuovi orizzonti, di amicizie preziose, di un amore smarrito, ma soprattutto del suo futuro.

Marco Giarratana è originario di Caltanissetta dove è nato nel 1983. Viene licenziato da Groupon nel 2015, dove lavorava da quattro anni come writer. La stessa settimana riceve anche lo sfratto. Marco si rimbocca le maniche e decide di mettere su una nuova attività: farà lo chef a domicilio. Ama cucinare da sempre e grazie a un blog e a una pagina Facebook ben gestiti, il suo progetto decolla. La sua pagina “L’uomo senza tonno” passa da 1200 fan nell’aprile del 2016 agli oltre 25 mila di oggi e Il Fatto Quotidiano gli ha assegnato un blog omonimo sul sito della testata.

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