Cioccolato senza più segreti. Due appuntamenti con assaggi a Palermo

cioccolato

(di Angela Sciortino) Convinti che il cioccolato sia roba solo per bambini? Partecipando ad Assaggi e segreti del cioccolato potrete ricredervi.

E scoprire che cioccolato mangiamo e come effettuarne la scelta in maniera consapevole. O distruggere i falsi miti come per esempio quello che il cioccolato fa ingrassare. E imparare perché e in quali casi mangiare cioccolato (come sempre con moderazione) può far bene alla salute. E infine quali sono gli ingredienti di un buon cioccolato e imparare a riconoscere un cioccolato realizzato con cacao pregiato.

Due sono gli appuntamenti rivolti agli appassionati e curiosi del cioccolato che venerdi 6 e 13 aprile alle 17,30 che si terranno nella sede Elementi Creativi di via Tommaso Natale 78e (di fronte villa Boscogrande) a Palermo, organizzati dalla sezione Teatro del Fuoco & Food, la sezione dedicata al cibo ed alla creatività degli chef.

Assaggi e segreti del cioccolato è dedicato alla conoscenza del cacao e del cioccolato tra i più pregiati del mondo per condurre in un percorso gustoso ed aumentare la consapevolezza su ciò che mangiamo. Gli appuntamenti sono curati da Silvana Mastropaolo, agronoma produttrice ed importatrice di cacao nicaraguense, e da Amelia Bucalo Triglia esperta di comunicazione e autrice del Teatro del Fuoco.

Il cioccolato è un alimento di largo consumo arrivato in Europa nel XVI secolo. Tutti lo amano, ma pochi conoscono veramente la sua natura. «Il cioccolato è una tentazione irresistibile, un antidepressivo che dà piacere ai nostri sensi – afferma Amelia Bucalo Triglia – e gli appuntamenti hanno lo scopo di stimolare alla conoscenza di un alimento appassionante e versatile».

cioccolatoGli ospiti potranno assaggiare e scoprire la provenienza delle fave più pregiate e la loro lavorazione, il fondente, il cioccolato temperato ed il cioccolato di Modica, il cioccolato industriale e quello artigianale, il cioccolato con cacao fine d’aroma e quello con cacao ordinario. Anticipa Silvana Mastropaolo: «Parleremo della pianta, delle zone d’origine, della modalità di coltivazione, dei diversi tipi di cacao, del frutto, dei semi, della loro fermentazione ed essiccazione, della calibratura dei processi di fabbricazione industriali e delle lavorazioni artigianali, del confezionamento, del mercato, dei contenuti nutrizionali e delle proprietà benefiche».

Partecipazione con contributo, per info: +39 3296509941

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *