Corso di approccio al vino per principianti alla Gastronomia Armetta

Gastronomia-Armetta

(di Angela Sciortino) Dedicato ai winelovers o anche semplicemente a chi, accostatosi da poco al mondo del vino, ne vuole approfondire la conoscenza per bere in modo più consapevole.

Non ha la pretesa di essere un corso per sommelier e l’approccio è intrigante. Nei cinque appuntamenti che si terranno nel mese di maggio presso la Gastronomia Armetta (via dei Quartieri, 6) si imparerà a riconoscere la qualità dei vini italiani e stranieri senza averli mai assaggiati. E ogni sera verranno svelati trucchi e curiosità sull’abbinamento tecnico food&wine.

Il corso breve – cinque serate in tutto a cominciare dal 3 maggio – è stato pensato per introdurre al mondo del winetasting tutti gli amanti del vino che, ad esempio, non si sentono ancora pronti per il corso professionalizzante e più impegnativo per sommelier. I cinque appuntamenti hanno tutti un titolo diverso: l’età del vino, la forma del vino, i vini di valle, i confini del vino, la casa del vino. In ciascun incontro è prevista la degustazione comparata di vini diversi e l’approfondimento dei possibili abbinamenti con i lievitati, i salumi e i formaggi. Un sessione è dedicata anche alle bollicine durante la quale si parlerà di “aperitivo salutistico” e si metteranno a confronto prosecchi artigianali, spumanti siciliani e Cava spagnolo.

Organizzato da Gino e Teresa Armetta, titolari dell’omonima e famosa gastronomia nel cuore del Borgo di San Lorenzo, insieme a Nicola Francesca, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Ateneo palermitano, vedrà impegnati gli allievi per due ore di norma di mercoledì a partire dalle 20,30. Con due eccezioni, però. Il primo incontro si terrà giovedì 3 maggio e l’ultimo di sabato, e precisamente il 26 maggio quando è prevista la visita in una cantina.

Il corso costa di 200 euro. Per info e prenotazioni: armettailsalumiere@gmail.com 0916888986 (Gastronomia Armetta), 3289888019 (Teresa Armetta), 3338567240 (Nicola Francesca)

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *