(di Anna Guida) Con Earthday6tu, anche quest’anno a Cefalù si ripete l’appuntamento con l’“Earth day” la giornata mondiale della Terra che ricorre il 22 aprile e quest’anno a livello planetario inanella la 48a edizione.
Quella della cittadina normanna è il sesto appuntamento. Aperta il 20 aprile si protrarrà fino 25, e, in linea con l’obiettivo internazionale, viene organizzata per celebrare il pianeta Terra e promuoverne la salvaguardia.
Ad ideare e coordinare l’iniziativa è Salva Francesca Mancinelli che si è distinta per la sua attività di esperta in green economy e di coordinamento delle edizioni passate, supportata dal sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina che crede fortemente nel potenziale ambientale e turistico di questa attività.
Il festival punta sulla partecipazione di tutti i cittadini (ecco perchè denominato Earthday6tu) e consiste in numerose attività tra cui le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù, la liberazione delle tartarughe marine sul Lungomare Giardina, la degustazioni di prodotti alimentari tipici e genuini e molto altro per coinvolgere tutti i cittadini, dai più grandi ai più piccoli.
Quest’anno a differenza delle edizioni precedenti, la manifestazione propone piccole novità: il “Festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione “Illustramente” e il festival del film d’animazione “Animaphix”. Per chi vuole avere un’esperienza davvero insolita può salire in mongolfiera. Da lì si può vedere Cefalù e la sua costa in tutto il loro splendore.