(di Redazione) Il Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini di Pantelleria organizza per la prima volta un corso di avvicinamento alla viticoltura e ai vini di Pantelleria destinato agli operatori di settore, quali ristoratori, enotecari, camerieri, barman e chef.
«Il corso – dichiara Benedetto Renda, Presidente del Consorzio – ha l’obiettivo di diffondere cultura di prodotto a chi poi lo propone nei tanti locali dell’isola, auspicando così di offrire loro nuove e qualificate argomentazioni per la somministrazione dei vini doc prodotti ed etichettati nell’isola».
Il corso prevede sia un seminario che la degustazione dei vini panteschi a Doc e si articolerà in tre appuntamenti nelle giornate di lunedì 21, giovedì 24 e lunedì 28 maggio, dalle 15 alle 18, presso il Ristorante U Trattu di Rekhale. Relatore della prima giornata sarà Giovanni Giardina, vicepresidente nazionale dell’Onav, affiancato da Antonio d’Aietti, consigliere del Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a Doc dell’isola di Pantelleria, che coordinerà i successivi appuntamenti a cui parteciperanno le aziende produttrici di vini, moscati e passiti doc di Pantelleria.
Il corso è gratuito e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni, aperte fino al 18 maggio, possono essere effettuate inviando una mail completa dei propri dati anagrafici a info@consorziopantelleria.it
Costituito nel 1997 da Basile, Coste Ghirlanda, De Bartoli, Donnafugata, Murana, Pellegrino e Vinisola, le cantine più rappresentative di Pantelleria, il Consorzio ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione dei vini dell’isola. A tal fine il Consorzio è stato promotore della tutela della pratica agricola della vite ad alberello di Pantelleria in sede internazionale che è culminata con la sua iscrizione nel registro dei beni immateriali dell’umanità tutelata dall’Unesco.
Per info: 0923 953564 (lunedì, martedì, mercoledì 14-17) – mail: info@consorziopantelleria.it