(di Laura Chieregato) Si terrà da venerdì 8 a domenica 10 giugno ad Acitrezza (frazione di Aci Castello), come ormai da tradizione e in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista Santo Patrono del luogo, la sagra del pesce spada.
L’appuntamento si rinnova da ben ventinove anni e ha radici antiche che il borgo marinaro di Acitrezza ricorda ancora celebrando il pesce simbolo dell’economia trezzota. Le sue spadare infatti solcano da secoli le acque che bagnano i faraglioni di Trezza. In occasione della sagra presso lo scalo Alaggio verranno istallate quattro grandi griglie sulle quali, a partire dalle 20, diversi cuochi esperti cucineranno questo gustoso pesce locale pescato proprio dalle spadare trezzote, condito e servito in compagnia di un bel bicchiere di vino bianco, di fresca insalata e buon pane casereccio.
Si prospetta, dunque, ad Acitrezza un fine settimana all’insegna del gusto, della tradizione ma anche della cultura con la mostra e l’esposizione dell’artigianato e dei prodotti tipici locali predisposta presso il magico panorama del lungomare dei Ciclopi.
Il pesce spada, a cui persino il famoso e indimenticato cantautore italiano Domenico Modugno ha dedicato una delle sue prime canzoni, è uno tra gli alimenti più importanti della dieta mediterranea. Un pesce magro ma estremamente proteico; dignitoso esponente del gruppo dei pesci azzurri è senz’altro il più pregiato e costoso. Viene utilizzato in tantissime ricette che ne esaltano il particolare sapore, tra queste c’è quella che vi proponiamo di seguito tipica della cucina messinese.
Pesce spada alla mediterranea
Ingredienti per due persone
300 gr pesce spada a fette
300 gr pomodorini
50 gr olive verdi denocciolate
30 gr olio extravergine d’oliva
10 gr pinoli
sale fino, pepe nero, origano q.b.
1 spicchio d’ aglio
Preparazione
Per iniziare staccate i pomodorini dal rametto, sciacquateli e asciugateli, dopodiché tagliateli a metà. In una padella capiente versate l’olio e fate insaporire uno spicchio d’aglio intero già sbucciato. Dopo un paio di minuti potrete versare i pomodorini tagliati precedentemente. Adesso spolverizzate con un pizzico di sale e un po’ di origano e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo occupatevi delle olive denocciolate, tagliatele a rondelle e aggiungetele al sughetto. Ora eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete anche il pesce spada lasciandolo cuocere per un paio di minuti su un lato. Rigirate dall’altro, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per altri due o tre minuti; a fine cottura spolverizzate il tutto con un pizzico di pepe nero. Mentre il pesce spada cuoce potete versare i pinoli in padella e tostarli per qualche istante facendo attenzione che non brucino. Quando l’ingrediente principale sarà cotto, sistematelo in un piatto da portata e unite i pinoli per completare questa ricetta leggera ed estiva.