(di Redazione) Formula gastronomica inedita per il Belmond Grand Hotel Timeo che in occasione dei 145 anni di attività inaugura un nuovo ristorante. Si chiama Otto Geleng ed è lo scrigno di un’esperienza pop up fruibile per cento giorni esatti, dal 7 giugno al 15 settembre 2018.
Luogo esclusivo, aperto solo per la stagione estiva e accessibile solo a cena e per un massimo di 16 commensali, il ristorante Otto Geleng si presenta come la scelta d’elezione per momenti unici. L’esperienza è pregiata perché si presenta come un motivo di viaggio a sé, fruibile sia agli ospiti dell’hotel sia a quei viaggiatori esigenti che scelgono la Sicilia a meta regina dell’estate.
L’ambiente traduce l’eleganza tipica della destinazione e ricorda le ville siciliane di un tempo: solamente otto i tavoli incorniciati in un terrazzo fiorito di buganvillee e affacciati sulla baia di Naxos e sul maestoso vulcano dell’Etna. I dettagli della mise en place sono ricercati e anch’essi rimandano ai fasti di un’antica dimora: il tovagliato è in originale sfilato siciliano e interamente realizzato a mano dalle discendenti della scuola di ricamo Mabel Hill di Taormina, a ricordare i corredi che le ragazze di buona famiglia ricevevano in dote prima del matrimonio per le grandi occasioni della vita coniugale; la posateria firmata Christofle Parigi si compone di pezzi d’argento unici impreziositi da un disegno baroccato e si abbina alla porcellana Villeroy & Boch; il tavolo è completato da lumi ad olio in ceramica bianca che richiamano l’illuminazione di un tempo, realizzati a mano dai fratelli Iudici, artigiani siciliani tra gli ultimi eredi della tradizione decorativa tipica di Caltagirone.
Ma chi è l’anima di questa nuova avventura? Ma naturalmente Roberto Toro, Executive Chef di Belmond Grand Hotel Timeo che ha messo a punto un menu capace di raccontare la sua Sicilia, con molte interpretazioni personali. Vincono la tradizione, ma in chiave moderna, e l’esaltazione delle migliori materie prime che la terra di Roberto offre.