(di Redazione) Sarà il gambero rosso di Mazara del Vallo, il protagonista de “I giorni del gambero”, la manifestazione giunta alla quarta edizione che torna a far parlare della nota città marinara trapanese.
Due le giornate, 21 e 22 luglio, dedicate alla scoperta del prezioso crostaceo che verrà interpretato da sei giovani chef che si “sfideranno” in una gara organizzata in due serate al termine delle quali verrà proclamato il vincitore. Due i premi: il primo, una targa speciale con menzione, assegnato dalla giuria popolare formata dal pubblico che, dopo l’assaggio dei piatti, potrà esprimere le proprie preferenze all’interno di un’urna; l’altro sulla base del giudizio espresso da una giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti del settore e presieduta dallo chef stellato Patrizia Di Benedetto del ristorante Bye Bye Blues di Palermo. Per i giovani talenti in gara un premio in denaro (500 euro) eun fine settimana presso il Mahara Hotel con percorso benessere.
Ingrediente ricercato, prelibato e consumato in tanti modi, anche e soprattutto crudo, il gambero rosso di Mazara può definirsi il migliore ingrediente per il “sushi siciliano” analogo a quello giapponese che è diventato di gran moda nell’ultimo decennio. Per i pescatori mazaresi non si tratta di una novità: mangiare i gamberi crudi, per loro, è da sempre una consuetudine.
Per Mazara del Vallo la pesca di questo crostaceo è centrale e viene praticata quasi tutto l’anno con picchi nella tarda primavera e in estate. Per celebrare questo prezioso dono del mare, all’interno degli ampi spazi del Mahara Hotel di Mazara del Vallo, si svolge ormai da quattro anni un evento speciale. Spiega Antonino Sammartano proprietario del Mahara Hotel e ideatore dell’evento: «Sono convinto che sia doveroso onorare un prodotto che così ben rappresenta la Sicilia e creare un momento di riflessione su questa preziosa risorsa, mi sembra il modo migliore per farlo».
La manifestazione “I giorni del gambero” sarà anche l’occasione per pubblico, ristoratori e operatori del settore di conoscere alcune eccellenze del territorio che ben accompagnano l’ingrediente principe della manifestazione. Dall’olio dell’azienda Accomando, ai vini delle cantine Alcesti, Paolini, Cusumano, al pescato delle ditte Princi e In Mare Blumar Sud. La manifestazione, che gode del patrocinio della Città di Mazara del Vallo e della Regione Siciliana, avrà tra gli sponsor anche l’acqua Mangiatorella.
Ampio spazio sarà dedicato anche alla musica e allo spettacolo che accompagneranno le due serate presentate da Roberto Oddo. In particolare sabato 21 luglio alle 21 ci sarà spettacolo live “Estate in musica 2018” che vedrà tra i protagonisti la vincitrice di Sanremo Young Elena Manuele e la finalista El Mrieh Ouiam. Seguirà il concerto del soprano Noemi Amico con il suo quartetto. Domenica 22 luglio, sempre alle 21, il concerto dal vivo de I Cubanitos.
In entrambe le serate per accedere all’evento è previsto un ticket del costo di 15 euro (acquistabile all’ingresso) che darà diritto all’assaggio dei tre piatti in gara a base di gambero rosso e dei prodotti delle aziende espositrici e allo spettacolo musicale.