A Palazzolo Acreide nei prossimi 28 e 29 luglio torna Vicoli&Sapori – Vivere gli Iblei, la manifestazione organizzata dagli chef dell’associazione di ristoratori del centro ibleo.
Per due giorni l’antico quartiere dell’Orologio della cittadina con le sue stradine strette e le tante scalinate, si trasformerà in un suggestivo percorso che condurrà visitatori, giornalisti enogastronomici e foodies alla riscoperta di uno degli angoli più belli della città patrimonio Unesco. Sarà l’occasione per assaporare, lungo un’insolita e piacevolissima passeggiata serale, le prelibatezze locali preparate dagli chef dell’associazione dei ristoratori denominata Vicoli&Sapori impegnata sin dalla sua nascita nella valorizzazione del territorio, oggi meta obbligata per il viaggiatore desideroso di trovare la vera Sicilia nei piatti.
«Il filo conduttore è sempre lo stesso – spiega Paolo Didomenico, presidente dell’Associazione – ossia quello di coniugare alcuni elementi caratteristici del nostro bel paese: la cultura, la storia, le bellezze architettoniche e la sua rinomata offerta gastronomica. Vogliamo far conoscere ai visitatori spazi urbani suggestivi eppure poco noti promuovendo allo stesso tempo l’offerta enogastronomica locale attraverso degustazioni che si snoderanno tra i vicoli e le stradine del quartiere medievale dell’Orologio. Ci sarà pure buona musica e alcuni cooking demo dinanzi al Belvedere durante i quali gli chef dell’Associazione si alterneranno mostrando come si preparano alcuni piatti della tradizione. Diverse inoltre le aziende di vari settori che hanno aderito a questa edizione e che faranno degustare le proprie produzioni. Un evento dunque che vede diverse sinergie in campo con la voglia di continuare la sfida a restare in questo territorio. Lo scorso anno abbiamo registrato ben 1800 presenze paganti e, dall’interesse sinora constatato in giro, prevediamo per questa edizione di superare quel numero».
Sette i ristoranti che hanno aderito all’associazione Vicoli&Sapori nata nel gennaio 2017 nella cittadina patrimonio Unesco. A farne parte sono: Lo Scrigno dei Sapori, La Corte di Eolo, La Taverna di Bacco, Andrea, Ristorante Settecento, Agriturismo Giannavì e Trattoria del Gallo. Un gruppo ben saldo con tanta voglia di fare rete al fine di far crescere l’immagine di Palazzolo Acreide nel mondo puntando su una gastronomica ricca, legata alle tradizioni, al territorio e alla stagionalità: dal tartufo alla salsiccia tradizionale, dai formaggi alle carni, dagli oli alle verdure spontanee.
Le degustazioni costeranno 15 euro e comprendono cinque pezzi (tre salati, un dolce, una bibita); mentre si potrà partecipare ai cooking demo con soli 5 euro.