Joppolo Giancaxio torna a festeggiare il suo melone giallo

sagra melone giallo Joppolo

(di Angela Sciortino) La tradizionale Sagra del melone giallo di Joppolo Giancaxio, arrivata alla diciannovesima edizione, quest’anno è in calendario per il 4 e 5 agosto. 

Nelle due giornate della sagra tutto verterà sul melone giallo, il prodotto tipico del territorio e fonte di reddito di tanti cittadini Joppolesi. La manifestazione si annuncia completamente trasformata e arricchita di inattese novità. Cosa che tra i cittadini di Joppolo Giancaxio sta facendo crescere le aspettative che avranno modo di essere soddisfatte.

Rosario-Matina-agnello-pasquale-di-Favara
Lo chef favarese Rosario Matina

Questo particolare tipo di ortaggio (non è frutto, come tanti potrebbero pensare) sarà usato e declinato in tante pietanze dal maestro Rosario Matina, chef di fama internazionale che ha curato numerosi importanti eventi sia in Italia che all’estero, che quest’anno è stato coinvolto per la prima volta nella organizzazione della storica manifestazione. Accanto a lui il suo collaudato staff con tanti giovani di sicuro talento.

Nei due giorni di sagra, insieme al melone giallo, proposto in quattro diverse versioni, tanta musica e buon vino siciliano. Mentre Rosario Matina con la sua brigata di cucina sarà ancora impegnato ai fornelli, alle 19 del 4 agosto si darà il via alla sagra con il gruppo folk “Gergent” che sfilerà per le vie del paese.

Il momento più atteso, quello della degustazione, è previsto per le 20. Quattro le “le case del melone”, ovvero le postazioni, dove verranno distribuiti gli assaggi. Nella prima verrà offerto il melone al taglio, così com’è, solo a fette senza alcuna aggiunta o manipolazione. Nella seconda casa il risotto, il piatto che secondo la tradizione non può mancare nella sagra di Ioppolo. «Non sarà il solito risotto al melone» avverte lo chef Matina. E rivela: «Insieme al melone userò lo zafferano locale, colorato e profumatissimo, quadrucci di mortadella e pistacchio della Valle del Platani». Un tripudio di profumi e sapori in prevalenza siciliani. Nella terza casa la variante del melone declinata come street food: l’arancinetta al melone e al tonno affumicato. E per finire nella quarta casa, il cannolo siciliano con gocce di cioccolato e melone candito, quest’ultimo ottenuto con un complicato procedimento di estrazione dei liquidi dal peponide.

Il giorno successivo (5 agosto) tocca agli chef invitati da Rosario Matina ad esibirsi in “Sapori al melone” uno show cooking master class. Qui saranno in tanti ad alternarsi nella preparazione di ricette in cui – ça va sans dire – il melone giallo è sempre presente. La loro fantasia culinaria sarà mostrata in diretta insieme a tutte le potenzialità dell’ingrediente. Oltre al “padrone di casa” Rosario Matina di Bracco Gastronomia Italiana, sul palco saliranno: Salvatore Gambuzza de “La Terrazza degli Dei”, il ristorante di Villa Atena ad Agrigento; Giuseppe Sparacello, il maestro pasticciere di Dolce Tentazione di Castronovo di Sicilia che ha inventato il dessert della via Francigena; Antonio Di Caro del ristorante Madison alla Scala dei Turchi di Realmonte; Vera Monreale food blogger di “Caramellosalato.it” e Leonardo Massaro lo chef intaglista di Ristoworld Accademy. Tra gli esperti critici di gastronomia gli chef Pietro La Torre di “La Torre Banqueting Italia”, Sergio Sinagra, presidente della Federazione Italiana Cuochi di Agrigento e Mario Consentino, senatore nazionale della Federazione Italiana Cuochi.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *