(di Angela Sciortino) Lotta allo spreco alimentare e sostegno ai più bisognosi. Questa la semplice filosofia che sta alla base del progetto che vede impegnati ormai da un anno Costa Crociere e Banco Alimentare Onlus frutto della cosiddetta legge Gadda (la n. 166) varata nel 2016.
Il progetto prevede che il cibo preparato ma non servito nei ristoranti delle navi, venga raccolto e distribuito a organizzazioni locali che forniscono assistenza a persone in difficoltà. L’iniziativa è partita a Savona nel luglio 2017 e in 12 mesi si avvia alle 50.000 porzioni donate (oltre 42.000 al 9 luglio 2018). Successivamente si sono unite Civitavecchia e Bari, ma è nelle intenzioni di Costa Crociere estenderlo alle città toccate dai tour nel Mediterraneo, come confermato dalla recente implementazione nel porto di Marsiglia. Con lo sbarco di Costa Fascinosa a Palermo, lo scorso 17 luglio, il capoluogo siciliano è entrato ufficialmente nel programma di donazioni alimentari delle navi Costa Crociere, per il recupero e il riutilizzo a fini sociali delle eccedenze alimentari prodotte a bordo delle navi della flotta.
«Questo progetto, modello e buona pratica di economia circolare, rappresenta un percorso concreto per costruire un’alternativa al degrado attuale e alla cultura dello scarto, ma anche al pessimismo e all’inazione. La partnership con Costa Crociere ci ha permesso di costruire un reale processo di cambiamento, contribuendo alla crescita di una nuova cultura della sostenibilità in questo settore», ha dichiarato Giuseppe Parma, Direttore Generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus.
«Per Costa Palermo è uno dei principali simboli della bellezza, della cultura e della tradizione gastronomica dell’Italia. I 51 scali programmati per il 2018 e i 45 previsti per il 2019 dimostrano quanto teniamo a questa città e quanto desideriamo venga conosciuta dalla nostra clientela internazionale, che infatti la apprezza per tutto quanto sa offrire. Non potevamo quindi che scegliere Palermo per festeggiare un anno di attività del nostro programma, un’esperienza che stiamo facendo crescere e che ci sta facendo crescere», ha dichiarato Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience di Costa Crociere. Che ha aggiunto: «Si tratta di un progetto realizzato grazie al lavoro di squadra a bordo e a terra, insieme al supporto di una rete di partner importanti come Banco Alimentare, l’Agenzia delle Dogane, la Sanità Marittima e tutti quegli attori che continuano a rendere possibili questi risultati».
“Stiamo studiando la strada migliore per far evolvere questo progetto contestualmente al suo continuo ampliamento, che ha quale valore cardine il garantire alle comunità beneficiarie, laddove possibile, la continuità delle donazioni durante tutto l’arco dell’anno”, ha dichiarato Stefania Lallai, Sustainability & External Relations Director di Costa Crociere.
Per la stagione crocieristica in corso, Costa Fascinosa farà scalo a Palermo tutti i martedì. Ogni lunedì precedente l’arrivo della nave a Palermo, al termine della cena, verranno raccolti tutti i piatti preparati nelle aree ristorazione e non serviti agli ospiti, i così detti “ready to eat”. I pasti saranno riposti in appositi contenitori di alluminio, sigillati ed etichettati per garantirne la tracciabilità, e poi conservati nelle celle frigorifere di bordo. La mattina seguente, dopo l’attracco della nave al porto di Palermo, i contenitori saranno sbarcati e consegnati ai volontari del Banco Alimentare, che li porteranno alla Missione San Francesco dei Frati Cappuccini di Palermo che offre una media di oltre cento pasti al giorno.
«Ogni giorno facciamo tanti sacrifici per riuscire ad assicurare un pasto a coloro che sono nel bisogno e una fetta di carne la domenica. Quando i nostri assistiti assaggeranno le prelibatezze donate da Costa Crociere attraverso il servizio di Banco Alimentare sono certo che per loro, ogni martedì, sarà giorno di festa», ha commentato Fra Domenico Spatola, il “poeta cappuccino” e primo frate della Missione.
La donazione delle eccedenze alimentari residue, gestite attraverso la collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, rientra nell’ambito dell’iniziativa 4GoodFood attraverso cui Costa ha deciso per prima di rivisitare il tema del cibo in chiave sostenibile. Grazie al suo approccio integrato che parte dai processi di preparazione dei piatti e arriva a rendere direttamente protagonisti ospiti ed equipaggio, 4GoodFood è stata recentemente premiata con il prestigioso Seatrade Award per la categoria Corporate Social Responsibility.