Concorso La Venere Callipigia, i vincitori scelti tra oltre trecento vini

concorso enologico La Venere Callipigia

(di Redazione) Concluso il concorso enologico “La Venere Callipigia” inserito nel ricco palinsesto della manifestazione Wineup expo 2018 ”Il vulcanico vino viaggio fra storia, vino, cibo, arte culinaria e innovazione”, a cura dell’associazione Sicilia pro events.

Dopo tre giorni di “conclave” presso le Cantine Patria a Castiglione di Sicilia, le cinque commissioni di degustazione, costituite da enologi, giornalisti ed esperti di settore nazionali e regionali, coordinati dal direttore del concorso l’enologo Giacomo Alberto Manzo funzionario dell’Irvo (Istituto regionale Vino e Olio), e da Giacomo Gagliano, direttore dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressioni Frodi della Sicilia, in qualità di notaio, hanno proclamato i vincitori del “La Venere Callipigia“, il primo concorso enologico nazionale autorizzato dal Mipaaf in Sicilia.
I 322 vini, provenienti da aziende vitivinicole di tutta Italia, sottoposti a valutazione secondo il metodo “Union International des Oenologues”, come da regolamento sono stati suddivisi in vini tranquilli, vini frizzanti, vini liquorosi e vini spumanti e classificati in diverse categorie:
Vini Bianchi tranquilli Dop e Igp derivati dall’ultima vendemmia (2017);
Vini Bianchi tranquilli Dop e Igp derivati dalle vendemmie 2016 e precedenti;
Vini Rosati tranquilli Dop e Igp derivati dall’ultima vendemmia (2017);
Vini Rosati tranquilli Dop e Igp. derivati dalle vendemmie 2016 e precedenti (non classificati)
Vini Rossi tranquilli Dop e Igp derivati dall’ultima vendemmia (2017);
Vini Rossi tranquilli Dop e Igp derivati dalle vendemmie 2016 e precedenti;
Vini Frizzanti Dop e Igp;
Vini Spumanti Dop e Igp e altri spumanti di qualità;
Vini Dolci e Liquorosi Dop e Igp;
Vini biologici delle precedenti categorie.
Alle aziende che hanno vinto nelle diverse categorie del concorso enologico verrà conferito il “Premio Wine App” dall’agenzia di web app marketing Ladyoak Ltd con sede a Manchester, dell’italiano Marcello De Santis. Il premio consiste in un abbonamento annuale all’interno del portale www.wineapp.it ed essere inseriti nella mappa dell’enoturismo dell’applicazione “Wine App”, progettata da Nadia De Santis e sviluppata dall’agenzia Ladyoak.
Wine App, scaricabile gratuitamente da dispositivi cellulari e  tablet da tutto il mondo sia per Android che per Apple e web app, ha l’obiettivo di creare una rete integrata sostenibile tesa allo sviluppo economico del territorio, per la promozione delle eccellenze enogastronomiche, degli eventi “Baccosi” un connubio tra tradizione ed innovazione.
Le aziende vincitrici al concorso enologico avranno il vantaggio di essere inserite con un “pin” dedicato nella mappa dell’enoturismo, così da poter essere raggiunte facilmente dai wine lovers dispersi nel mondo, grazie ad un sistema di geolocalizzazione integrata, ed essere promosse in una maniera innovativa anche nei social.
Grazie all’app, online dal marzo del 2017 e scaricata in 142 paesi con oltre 30 mila visualizzazioni, gli appassionati del vino possono conoscere i prodotti di eccellenza, contattare direttamente l’azienda vitivinicola, scrivere una e-mail, lasciare una recensione e condividere con gli amici, diventando gli ambasciatori del territorio. Tutto a portata di mano facendo risparmiare tempo e risorse rispettando l’ambiente rispetto ai costi della promozione tradizionale.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *