(di Redazione) Shiatsu, Cibo, Arte – Nutrimento per il corpo e l’anima, è il titolo della giornata organizzata a Palermo da Shiatsu – Fisieo Sicilia nell’ambito della “settimana dello shiatsu”.
Per l’intera giornata di domenica 23 settembre, a cominciare dalle 10, al Circolo Arci Tavola Tonda che si trova ai Cantieri Culturali della Zisa, il tema del benessere e del nutrimento verrà trattato e affrontato in diverse forme e traguardato da diversi angoli prospettici. Non si parlerà, dunque, solo del cibo necessario al corpo per mantenersi in vita ed efficiente, ma anche di quello necessario alla mente e allo spirito per una vita interiore felice ed equilibrata.
La giornata si apre con il convegno dal titolo “La salute passa dal piatto e dal contatto: shiatsu e cibo” durante il quale si parlerà di metodi di coltivazione, economia locale, nutrimento e armonizzazione delle energie interne e di come questi aspetti possano influenzare la salute personale e sociale.
Tre i relatori moderati da Angela Sciortino, nostra coordinatrice di redazione: Luigi Rotondo, Ambrogio Vario e Valentina Portelli. Il primo, presidente, fondatore e animatore dell’associazione Coltivare Bio-naturale, da anni organizza corsi di agricoltura sostenibile e urbana nel suo Giardino della biodiversità: un polmone verde residuo di quella che era la rigogliosa Conca d’Oro di Palermo. Qui insegna a coltivare senza avvelenare l’ambiente e chi coltiva e consuma i prodotti della terra, rispettando i delicati equilibri di un ecosistema complesso ed evitando di contribuire alla veloce desertificazione delle aree agricole.
Ambrogio Vario è, invece, l’agricoltore che esercita l’attività su più ampia scala coltivando grani antichi e sposando l’etica, non solo nella produzione, ma anche nella commercializzazione: sulle etichette dei prodotti trasformati a base dei suoi grani indica i costi di produzione e il margine d’impresa, elementi trasparenti da cui si forma il prezzo di vendita finale. Prezzo che è sempre contenuto perché il buono e il sano deve essere anche giusto nel prezzo e abbordabile anche a chi non ha molti mezzi economici a disposizione.
All’alimentazione consapevole Valentina Portelli è arrivata attraverso un percorso più articolato che è passato dallo shiatsu di cui è un’operatrice storica. Sono stati proprio i quesiti dei suoi clienti a spingerla ad approfondire i temi della nutrizione e di come questa influisca sulla salute fisica, mentale e spirituale.
Alla fine del convegno è prevista una degustazione di pane di farina di grani antichi a lievitazione naturale e cottura a legna, accompagnato da olio e formaggio.
A seguire, dalle 14 alle 18, si svolgerà “Shiatsu e arte”: attività performativa condotta da Daniela Fiorenza e Adriana La Porta, operatori professionisti Fisieo, e lo scultore Alberto Criscione. I trattamenti offerti dagli operatori shiatsu Fisieo avranno una durata di 20 minuti.
Per info e prenotazioni:
Valentina Portelli: 333 349 3735
Adriana La Porta: 329 723 3313
Daniela Fiorenza: 339 894 6389