(di Manuela Zanni) L’autunno è già arrivato da qualche giorno. La stagione che porta con sé un caleidoscopio di profumi, colori e sapori che la rendono unica e che aiutano a rimpiangere meno la dolce estate appena trascorsa. Gustiamoli in un profumato pan d’autunno.
L’autunno è la stagione in cui la natura cerca di dare il meglio di sé regalando colori unici prima di riposarsi durante il grigiore invernale. Le foglie si “vestono a festa” assumendo colorazioni che variano dal brunito, al rosso, dall’arancio al giallo oro; compaiono frutti e ortaggi dai colori sgargianti come le zucche e i loti, ma anche quelli dai toni più pacati come funghi e castagne e fa la sua prima apparizione la frutta secca che sarà poi protagonista del periodo invernale. Così il profumo delle caldarroste e il sapore della frutta secca ci rendono meno “doloroso” il distacco da pesche, albicocche, angurie e tutti gli altri frutti tipicamente estivi. E anche se la domenica al Sud in autunno è ancora possibile dedicarla ad una gita al mare con relativo bagno, è altrettanto bello trascorrerla preparando un gustoso pane autunnale con castagne e noci.
Pan d’autunno
Ingredienti per la biga
100 gr di farina di farro
50 ml di acqua
5 gr di lievito
per l’impasto
500 gr di farina di farro
500 gr di farina di castagne
150 gr di biga
100 ml latte (se preferite vegetale)
180 ml di acqua
50 gr zucchero (se preferite di canna)
100 ml di olio d’oliva
100 gr di noci sgusciate
50 gr di semi di zucca
10 gr di lievito
10 gr sale
Impastate gli ingredienti della biga e lasciatela maturare per circa 8-10 ore a temperatura ambiente. Unite le farine alla biga, il lievito, il latte e l’acqua tenendone da parte 50 gr nella ciotola dell’impastatrice e fate girare qualche minuto; aggiungete lo zucchero e continuate ad impastare; poi aggiungete il sale ed il resto dell’acqua, infine fate assorbire l’olio d’oliva. Quando l’impasto è ben incordato, aggiungete le noci spezzettate grossolanamente e una parte dei semi di zucca in modo da incorporarli. Lasciate riposare circa 20 minuti; quindi date all’impasto la forma desiderata. Cospargete la superficie con i restanti semi di zucca. Lasciate lievitare in luogo tiepido per circa un’ora e mezza ed infornate a 220°C per circa mezz’ora. Servite tiepido.