(di Angela Sciortino) Torna a Messina lo Street Food Fest, che si terrà a Piazza Cairoli. Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre si svolgerà la seconda edizione della manifestazione promossa ed organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina e della Camera di Commercio.
Lo street food, dunque, dopo Palermo, viene riconosciuto parte della cultura di un popolo. Lo fa da due anni anche Messina, ma su queste leccornie hanno posto l’attenzione anche amministratori locali di altri capoluoghi come Catania, Agrigento e Trapani.
«Il cibo da strada – ha detto l’assessore alla Cultura Roberto Vincenzo Trimarchi durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione – è ormai molto diffuso nelle tradizioni cittadine, perché valorizza le attività commerciali e artigianali locali e di altri luoghi, e crea attrattiva nel pubblico. È una festa all’insegna del cibo, che per la gente rappresenta anche un modo diverso per incontrarsi, dialogare, scambiare opinioni ed emozioni. Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa di Confesercenti, consapevoli anche che questa manifestazione produce anche un indotto in termini di partecipazione per i turisti».
«La seconda edizione – ha spiegato il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella – rappresenta per noi una grande sfida ed un grande sforzo. Dopo il successo del 2017 abbiamo deciso di fare ancora di più mantenendo fede al nostro obiettivo che è quello di supportare non solo i nostri associati, ma anche tutto il tessuto imprenditoriale in cui operiamo. La manifestazione nel 2017 ha generato indotto, con un incremento delle vendite di tante attività commerciali del centro città, che hanno potuto sfruttare i grandi flussi di visitatori venuti per partecipare al nostro evento. Anche quest’anno ci auguriamo di incontrare il gradimento del pubblico, in primis dei messinesi, ma anche di quanti arriveranno dalla provincia e dalla Calabria. Il cibo inoltre rappresenta storicamente un momento di condivisione, di convivialità. Questo è lo spirito di Messina Street Food Fest, che vuole essere una grande festa della gente e per la gente».
Messina Street Food Fest è gemellato il Taranta Food &Wine Fest di Reggio Calabria. L’idea di mettere in campo questa sinergia si inquadra nell’ottica di una concreta attuazione dell’area integrata dello Stretto, che partendo da scambi di idee e di iniziative, può portare nel tempo al coinvolgimento di altri settori economici e produttivi.
Tante le novità di quest’anno, ma la principale riguarda la location, piazza Cairoli, che verrà occupata per intero dal villaggio gastronomico a differenza della prima edizione in cui le casette del food erano dislocate solo nel lato sud. Ampliata anche l’offerta per il pubblico, che avrà una più vasta scelta di specialità da degustare, con ben 40 postazioni food, rispetto alle 30 della prima edizione. I 40 “street fooder”, non sono solo “indigeni” messinesi o siciliani, ma giungono anche da altre regioni d’Italia.
Ricco e variegato il menù, che permetterà al pubblico di fare un gustoso viaggio nel mondo del cibo di strada italiano e internazionale. Insieme agli arancini, i pidoni, le braciole e la focaccia della tradizione locale si potranno gustare gli arrosticini originali abruzzesi, le bombette pugliesi, il lampredotto toscano, ma anche il sushi giapponese, il burritos messicano, le ciambelle americane e tante altre specialità sia dolci che salate, alcune inedite e che il pubblico avrà modo di apprezzare proprio in occasione del Messina Street Food Fest, come il pizza icecream e la morettina tartufata. Non mancheranno i cult della gastronomia siciliana, dal pane ca meusa ai cannoli, passando per le crispelle catanesi e tanto altro. Tutto sarà accompagnato da bibite dal sapore antico come spuma, gazzosa, chinotto e dall’immancabile birra.
La proposta dei cooking demo è molto più vasta di quella delle passate edizioni. Quest’anno sono stati coinvolti ben 15 chef alcuni dei quali stellati. Quest’anno l’incasso delle esibizioni culinarie degli chef sarà devoluto a tre onlus. Con una piccola donazione il pubblico potrà assistere alle performance degli chef, degustare le ricette preparate e compiere un gesto di solidarietà. Gli show cooking di venerdì 12 saranno dedicati a Cirs Messina che sta raccogliendo fondi per l’acquisto dello stabile che accoglie donne in difficoltà, quelli di sabato 13 ad Autismo Onlus, mentre domenica 14 al Centro Clinico Nemo Sud.
Incrementata anche la proposta destinata all’intrattenimento, con la presenza di due palchi, uno posizionato nella parte Nord, l’altro a Sud, in cui si esibiranno band live, dj set e animatori per bambini con giochi di magia e le caratteristiche mascotte amate dai più piccoli.
Per questa seconda edizione cambiano anche gli orari di apertura. Si partirà giovedì 11 alle 18 con il taglio del nastro e l’apertura delle postazioni gastronomiche, ma nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14, il grande villaggio del food sarà fruibile anche per il pranzo, dalle 11 alle 15 oltre che la sera, dalle 18.00 alle 01.00.
In occasione del “Messina Street Food”, dall’ 11 al 14 ottobre, Caronte & Tourist attiverà un’offerta dedicata alla manifestazione. Si tratta di un biglietto speciale per il traghettamento acquistabile solo alla biglietteria di Villa San Giovanni al costo di 40 euro nel caso di una persona con auto al seguito o 16 euro per 1 persona con moto al seguito. Il biglietto vale solo per andata e ritorno in giornata e comprende anche uno o due ticket per consumazione salata più bibita a seconda che si tratti di quello con auto o con moto al seguito da consumare al Messina Street Food Fest.
Messina Street Food Fest anche per questa edizione conferma la sua attenzione verso l’ambiente. Tutto il materiale di consumo fornito dall’Organizzazione agli operatori food sarà infatti interamente biodegradabile.
Quest’anno uno spazio dell’evento sarà riservato al gluten free, per il quale oltre ad una postazione food è previsto anche uno show cooking con specialità senza glutine.
Partner istituzionale si conferma l’Istituto professionale Alberghiero “Antonello”, che ha rinnovato la sinergia con Messina Street Food Fest: una rappresentanza di studenti coordinati dai docenti sarà coinvolta in alcuni momenti dell’evento nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.