Ossa di morto: niente paura! Si tratta di un biscotto

(di Manuela Zanni) In concomitanza con la commemorazione dei defunti che si celebra il 2 novembre, in tutta Italia si preparano dolci che rievocano forme macabre, quali, ad esempio, le ossa di morto, con l’intento di  esorcizzare la paura della morte che, sin dall’età della ragione, è presente in ogni individuo.

In Sicilia, la ricetta originaria prevede che le ossa di morto, di cui abbiamo già accennato qui, abbiano consistenza molto secca, colore bianco e marrone e che siano ottenute da un impasto di zucchero, farina, albume, acqua di chiodi di garofano, motivo per cui sono anche conosciute come paste di garofano. Spesso vengono confuse con le  mostacciole che, invece, sono ottenute da un impasto di miele e spezie, tra cui anche il chiodo di garofano.

Di seguito vi proponiamo la semplice  ricetta per prepararle in casa.

Ossa di morto

Ingredienti
300 gr di farina per dolci 300 g di zucchero semolato
6 gr di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
75 gr di acqua

Riscaldate lo zucchero mescolando senza far bollire lo sciroppo. In una planetaria (o in una terrina) aggiungete la farina, la cannella, i chiodi di garofano in polvere e versate a filo lo sciroppo precedentemente ottenuto.
Impastate bene tutti gli ingredienti, quindi prendete la pasta che avrete ottenuto e rimettetela sul fuoco per qualche secondo mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
Si dovrà ottenere ottenere una pasta morbida. Togliere la pentola dal fuoco e su un ripiano infarinato formate tanti salsicciotti che taglierete dando la forma ai biscotti. Coprite i biscotti ottenuti con un velo e lasciate asciugare per almeno 3-4 giorni. Trascorso questo tempo la pasta in superficie si sarà asciugata, assumendo una colorazione biancastra. A questo punto potete infornare. Preriscaldate il forno a 180°C e disponete i biscotti, ben larghi, su una placca su cui avrete disposto un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Infornate per 10-15 minuti, finché come per magia, lo zucchero non si scioglierà e caramellando formerà un croccantissimo biscottino sottile con sopra un “osso” bianco e sottilissimo. Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dalla carta forno.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *