(di Angela Sciortino) Riflessioni sul nostro modo di elaborare i cibi secondo riti e tradizioni consolidate. Fatte con i bambini e per i bambini, ma su un argomento che interessa molto anche gli adulti.
Il primo appuntamento di “The Time Machine: un pasto lungo un viaggio” che si svolgerà a Palermo sabato 17 novembre alle 10,30 presso Spazio Cultura della Libreria Macaione (via Marchese di Villabianca, 102), mira appunto alla scoperta della vera storia dei piatti italiani e siciliani tipici più noti e più amati dai più piccoli che saranno guidati nell’apprendimento delle origini delle pietanze e dei cibi, sfatando magari anche miti e luoghi comuni. O arricchendo la narrazione di curiosità e insoliti particolari che possono rendere particolarmente interessante i racconti e le spiegazioni.
“The Time Machine: un pasto lungo un viaggio” è laboratorio dedicato ai bambini, ma non solo a loro; un vero e proprio viaggio eno-gastro-emotivo alla scoperta dell’origine e della storia delle pietanze più buone e conosciute, suppellettili incluse.
A coordinare il laboratorio sarà Federica Terranova, esperta in didattica non formale e valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali, referente infanzia Slow Food Palermo, che ha anche ideato l’iniziativa.
I posti sono limitati, pertanto per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: 3335489281 oppure 0916257426