(di Angela Sciortino) Per gli amanti dei formaggi che ne vogliano approfondire la conoscenza si presenta un appuntamento imperdibile. A partire dal 5 febbraio l’Onaf, ha programmato a Palermo un corso di primo livello per la qualificazione “Assaggiatori di formaggi”.
Il corso, destinato ovviamente anche agli operatori del comparto lattiero-caseario, è una rewiev di quello che nel 2018 si è tenuto più o meno nello stesso periodo (febbraio-marzo). Come l’anno scorso, le lezioni del corso per assaggiatori di formaggi, diretto da Mauro Ricci, verranno svolte nei locali della Gastronomia Armetta, storica bottega (dal 1926) e tempio dei formaggi e dei salumi di qualità (non solo siciliani, però) che si trova in via dei Quartieri a pochi passi da Piazza San Lorenzo.
C’è tempo fino al 15 gennaio per iscriversi. E a quanto pare bisogna fare in fretta perché i posti sono limitati e, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, verranno occupati molto velocemente.«Appena finito quello dello scorso anno, mi sono arrivate numerose richieste di informazione circa la partecipazione a un nuovo corso che purtroppo non potevano essere soddisfatte», afferma Teresa Bellino Armetta, vulcanica organizzatrice di eventi a tema food e contitolare con il marito Gino della nota “putia” (così amano definirla i proprietari) che si trova nel quartiere di San Lorenzo.
Le lezioni si terranno tutti i martedì e i mercoledì compresi tra il 5 febbraio e il 6 marzo dalle 19,30 alle 21,30. Il 13 marzo è poi prevista la sessione degli esami di valutazione finale. Gli argomenti trattati spazieranno dalla metodica di assaggio dei formaggi analizzando aspetti chimici e merceologici e approfondendo la microbiologia del latte. Si accennerà alla tecnologia casearia e poi si passerà alla descrizione dei formaggi: quelli a pasta molle e i caprini, quelli a pasta semidura e dura e i pecorini e quelli a pasta filata. Un passaggio verrà dedicato anche alla cultura e alla normativa casearia e per finire la gastronomia con l’utilizzazione e gli abbinamenti dei formaggi.
Ma quanto costa partecipare? Per 10 lezioni per un totale di venti ore, si pagano 300 euro di cui 70 di quota associativa annuale di iscrizione all’Onaf (annualità 2019) e 230 per il corso vero e proprio che comprende dispense, materiale didattico, borsa, abbonamento al periodico InForma. Durante ogni lezione, poi, verranno assaggiate diverse tipologie di formaggi inerenti il tema di ciascuna lezione.
Per info: 0173 231108 onaf@onaf.it (segreteria); 3484159159 siciliaorientale@onaf.it (direzione corso)