(di Redazione) Identità, cultura e turismo enogastronomico sono i temi filo-conduttori della seconda edizione dello Sfincione Fest che si svolgerà a Bagheria, sabato 1 (dalle ore 17.00 alle 23.00) e domenica 2 dicembre (dalle 10.00 alle 22.00), nella suggestiva location di Palazzo Butera.
La manifestazione ha l’intento promuovere e valorizzare una pietanza tipica del comprensorio palermitano, lo sfincione appunto, con l’auspicio di renderlo un valido strumento di marketing territoriale e turistico. È organizzata dall’associazione “La Piana d’Oro” in collaborazione della Pro Loco “Bagheria Città delle Ville”, e con il patrocinio del Comune di Bagheria e degli Assessorati Regionali del Turismo e dell’Agricoltura.
Lo Sfincione Fest dedicato al principe dello street food, con storie, curiosità ed aneddoti sull’amata pietanza, punta sullo sviluppo locale attraverso il diretto coinvolgimento di numerosi maestri panificatori: Antico Forno Valenti, Panificio Èlite Morici, Antico Panificio “don Pietro”, Panificio La Spiga, Panificio Ragusa, Panificio F.lli D’amico, Panificio Conti, La Forneria Scaduto, Sfincione di Ficarazzi, Panificio Martorana di Casteldaccia, SanLorenzo Mercato di Palermo, Antico Forno Lombardo di Altavilla Milicia. Ciascuno di loro presenterà il proprio prodotto con varianti che lo rendono unico da paese a paese. Saranno presenti anche alcuni operatori della filiera: produttori di farine, produttori di olio, aziende di trasformazione di prodotti ittici, produttori agricoli e caseifici con ricotta, tuma e caciocavallo.
L’area dello Sfincione Fest occuperà lo spazio esterno di Palazzo Butera dove, acquistando ticket di 3 degustazioni al prezzo di 6 euro, si potranno degustare le delizie proposte dai fornai: non solo lo sfincione e prodotti gluten free, ma anche prodotti di forneria tipici del periodo natalizio. Chi acquista il ticket degustazione potrà votare lo sfincione preferito. Le preferenze espresse concorreranno, insieme a quelle raccolte tramite i canali social e al voto della giuria tecnica presieduta dallo scrittore ed esperto gastronomico Mario Liberto, a individuare i panificatori che parteciperanno alla seconda edizione dello “Sfincione Festival” al Sanlorenzo Mercato a Palermo.
Allo Sfincione Fest, oltre al buon cibo, spazio anche all’intrattenimento per bambini e adulti. A Palazzo Butera sarà possibile visitare il Museo Interattivo della Scienza e della Tecnica e presso la Sala Borremans si svolgerà “A tavola con il Principe” con costumi d’epoca. Sempre in tema si svolgeranno i “Giochi del ‘700” curati dai docenti e studenti dell’Ipsia “D’Acquisto” di Bagheria.
Ad animare ulteriormente l’evento, contribuiranno i giovani tamburinari della Scuola Media ”Ciro Scianna”, il “Trio Folk Soluntum” ed i Tamburinari di Ficarazzi. In sintonia con il clima natalizio, sarà inaugurato l’Albero di Natale realizzato dall’associazione Futuro Anteriore. La cerimonia d’accensione sarà allietata dal coro diretto dal maestro Salvatore Di Blasi.
Allieteranno il pubblico, le tradizionali figure dello zampognaro e di Babbo Natale. Uno spazio sarà adibito a mercatino natalizio e per i bambini sarà allestito “Il mondo di Babbo Natale”, con giochi ed animazione.
Per l’occasione, solo per la giornata di domenica 2 dicembre, Villa Palagonia sarà visitabile a costo ridotto e sarà disponibile la visita naturalistica gratuita a Monte Catalfano, organizzata dall’associazione Naturando.