(di Angela Sciortino) Nella guida Euro-Toques 2019 che è stata presentata lo scorso 14 gennaio durante il 1° Congresso regionale dell’associazione fondata da Gualtiero Marchesi, ci sono 242 cuochi, di cui 22 donne. Ben 93 sono new entry.
La guida, presentata dal direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini, alla Sala Gialla di palazzo dei Normanni sede del Parlamento siciliano, per la prima volta in anteprima internazionale, è in formato digitale. Ma presto uscirà presto anche in versione cartacea.
Nella guida di Euro-Toques, l’unica associazione a cui aderiscono tutti gli chef italiani con tre stelle, ci sono i cuochi che, anche senza stelle, condividono un valore in comune: la qualità. Esattamente il leit motivo del convegno che si è svolto nella Sala Gialla e che è stato dedicato al cibo di qualità e alla tutela delle materie prime made in Sicily.
Nella presentazione della guida di quest’anno viene contestata la spettacolarizzazione della cucina e della gastronomia e l’aver fatto diventare alcuni cuochi delle vere e proprie star» levato il cuoco alla star symbol. «Nella nostra guida, infatti – ha sottolineato Alberto Lupini – non c’è alcuno chef che partecipa ai reality. Eurotoques vuole accendere anche i riflettori sull’importanza che chi si occupa di cucina per professione punti sulla qualità e genuinità degli ingredienti».
I lavori del convegno, moderato dalla giornalista Federica Terrana, sono stati aperti da Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International, a seguire il delegato regionale Giovanni Porretto e il vice presidente nazionale Maurizio Urso.
La Sicilia vanta il maggior numero di associati dopo la Lombardia. «Ad oggi l’Isola vanta 59 associati, una crescita esponenziale acquisita in poco tempo», ha commentato Enrico Derflingher. Una crescita che non si fermerà, considerato che «il primo congresso regionale firmato Euro-Toques – ha commentato Porretto – vuole porre l’accento sullo sviluppo capillare dell’Associazione in tutto il territorio italiano, allargando i suoi orizzonti nell’Isola».
L’evento, voluto fortemente dal delegato regionale Giovanni Porretto e organizzato assieme ai media partner Italia a Tavola e Cuvée Gourmet, si è concluso in serata con il “Gran Galà Euro-Toques” a Villa Boscogrande a Palermo, in nome della ricerca. Parte del ricavato del biglietto, infatti, è stato devoluto all’associazione Piera Cutino, impegnata nella ricerca e nell’assistenza ai malati di talassemia.
Durante il “Gran Galà Euro-Toques” una quarantina fra i più famosi cuochi italiani e siciliani hanno realizzato ben trenta portate per i numerosi ospiti. I piatti, abbinati ai vini di prestigiose cantine, hanno ben rappresentato tutta la Sicilia enogastronomica tutta. Non è mancato l’angolo Mixology curato dai bartender Matteo Bonandrini e Luca Catanzaro, un’area riservata ai distillati e un’altra ai sigari siciliani di Federico Marino.