(di Redazione) Il cioccolato di Modica è il primo prodotto a Igp con il “Passaporto Digitale”. L’iniziativa del Consorzio di Tutela Cioccolato di Modica Igp è stata presentata nei giorni scorsi al al Sigep di Rimini, il Salone italiano della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè.
Il progetto, realizzato dal Poligrafico dello Stato con la supervisione di Csqa certificazioni e la Fondazione Qualivita, che ha trovato applicazione nel Cioccolato di Modica Igp, può interessare anche i numerosi prodotti della filiera agroalimentare; si adotta su base volontaria e si integra con i sistemi di identificazione e rintracciabilità previsti per le denominazioni di origine. Ha l’obiettivo di permettere ad aziende e consumatori la verifica immediata delle informazioni di filiera e dell’autenticità del prodotto. Il tutto grazie anche a nuove funzioni di comunicazione.
Un contrassegno e un’app sono gli strumenti di questa soluzione tecnologica che si basa sulla combinazione di due elementi fondamentali: la stampa di sicurezza e le caratteristiche digitali. Il contrassegno personalizzato, realizzato con evoluti sistemi di stampa di sicurezza, è apposto su ciascuna confezione ed è collegato all’app gratuita “Trust Your Food” che permettere al consumatore di accedere al passaporto digitale dei prodotti agroalimentari, verificando in modo semplice tracciabilità e genuinità del prodotto. La soluzione rappresenta un supporto ai sistemi di tracciabilità convenzionali e assicura un controllo puntuale della produzione e una comunicazione immediata ed efficace al consumatore. Inoltre, il sistema può essere integrato con soluzioni Blockchain, anche queste proposte da Csqa, che riescono a garantire il controllo dell’intera filiera, la qualità e la provenienza dei prodotti agroalimentari, la ottimizzazione nel sistema di gestione dei dati assicurando la massima tutela per consumatori e produzioni agroalimentari di qualità.