(di Redazione) Si chiama “L’Abc del vino” il corso intensivo della durata di tre giorni condotto dall’enologo Salvo Foti che prenderà il via il prossimo mercoledì 27 febbraio a Chiaramonte Gulfi presso Locanda Gulfi.
Tre incontri in tutto, il secondo previsto per il 6 marzo e l’ultimo per il 13 marzo che aiuteranno gli amanti del vino a saperne di più sull’universo enologico fornendo gli strumenti necessari per assaporarlo con gusto, apprezzarlo e poterlo accostare al meglio ai piatti.
Le lezioni, rivolte a cuochi, ristoratori e semplici amanti del vino, saranno tenute dal noto enologo Salvo Foti che il New York Times definì come il più importante agronomo ed enologo siciliano. Sarà lui a guidare nella degustazione del vino mettendo in moto tutti i cinque sensi.
Come lo stesso Foti scrive nell’opuscolo dal titolo Come bere bene (che sarà dato ai partecipanti al corso) “ogni bottiglia di vino è un libro, che va letto con attenzione, di cui dobbiamo conoscere l’autore, l’ambientazione, e quando è stato scritto. Da esso apprenderemo una storia ogni volta diversa e sempre riconducibile ad un territorio, a dei vitigni e alla cultura degli uomini che lo hanno prodotto. Il conoscere aiuta a capire e a ben giudicare”.
Le tre lezioni si svolgeranno dalle ore 17.00 alle 20.00 nella sala barbecue della Locanda Gulfi, sita in C.da Patria a Chiaramonte Gulfi. A fine di ogni lezione sarà servito un aperitivo curato dallo chef Carmelo Floridia. Costo per le tre serate 60 euro da saldare al primo incontro.
Per info e prenotazioni 0932.928081