(di Redazione) Anteprima Fiere Vino, l’iniziativa promossa dal Gambero Rosso per valorizzare il prezioso patrimonio enologico italiano e avvicinare il grande pubblico al bere di qualità, sarà protagonista anche a Palermo.
Dal 26 febbraio al 1 aprile, sul territorio nazionale, la rassegna proporrà un fitto calendario di wine tasting itineranti ed un appuntamento importante avrà luogo anche nel capoluogo siciliano.
La tappa palermitana, prevista per domenica 31 marzo, sarà ospitata al ristorante Palazzo Branciforte (via Bara all’Olivella 2), dove saranno protagoniste importanti etichette selezionate sul territorio italiano e cantine presenti sulla guida Vini d’Italia 2019, con la possibilità di degustare i vini del Consorzio di Tutela Prosecco Doc. Le altre città coinvolte insieme con Palermo saranno Roma, Milano, Torino, Napoli, Lecce e Cesena.
La manifestazione itinerante offrirà l’occasione per avvicinarsi in anteprima alle tendenze vinicole protagoniste delle prossime grandi fiere internazionali, ProWein a Dusseldorf e Vinitaly a Verona.
Ad accompagnare amatori, curiosi ed appassionati, ci saranno gli esperti della redazione vino che guideranno le degustazioni delle etichette più promettenti delle nuove annate. Nel corso dei Grandi Wine Tasting, acquistabili sullo store online di Gambero Rosso, si potrà godere di un percorso di degustazione libero tra i banchi d’assaggio dei produttori. Inoltre, per la tappa palermitana, ci sarà l’opportunità di prenotare un posto per il seminario dedicato ai vini del Consorzio di Tutela Prosecco Doc. Inoltre, durante la serata lo chef del ristorante Gaetano Billeci preparerà una selezione di finger food che saranno serviti agli ospiti in sala allietati, in sottofondo, dalle note musicali di un trio jazz.
L’evento ospitato al ristorante Palazzo Branciforte sarà suddiviso in due momenti: il seminario aperto ad un massimo di 30 persone, condotto da Nino Aiello e Pasquale Buffa e dedicato al Consorzio Tutela Prosecco Doc.
Dalle 17:30 alle 18:30 ci saranno in degustazione guidata i seguenti vini:
Genagricola Prosecco doc Brut “Tenuta Sant’Anna”
Masottina Prosecco doc Treviso Brut
San Simone Prosecco doc Brut Millesimato “Perlae Naonis”
Bottega Prosecco doc Brut “Il vino dei poeti”
Astoria Prosecco doc Treviso Extra Dry “Galie”
Sui Nui Prosecco doc Extra Dry Millesimato 2018
La Marca Prosecco doc Treviso Extra Dry “La Marca Prestige”
Alle 18 prenderà il via il wine tasting con le cantine del Consorzio del Prosecco Doc:
Astoria Prosecco doc Treviso Extra Dry “Galie”
Bottega Prosecco doc Brut “Il vino dei poeti”
Genagricola Prosecco doc Brut “Tenuta Sant’Anna”
La Marca Prosecco doc Treviso Extra Dry “La Marca Prestige”
Masottina Prosecco doc Treviso Brut Prosecco
Riccardo Prosecco doc Treviso Brut
San Simone Prosecco doc Brut Millesimato “Perlae Naonis”
Serena Wines Prosecco doc Treviso Extra Dry “Terra Serena”
Sui Nui Prosecco doc Extra Dry Millesimato 2018
Viticoltori Ponte Prosecco doc Treviso Extra Dry
Fuori dal consorzio, saranno poi in degustazione i vini:
Conte Collalto: Gaio Extra Dry – Isabella Rive Mill (Veneto)
Agriverde: Riseis Montepulciano d’Abruzzo ’17 – Riseis Pecorino ’18 (Abruzzo)
Marisa Cuomo: Costa d’Amalfi Furore Rosato ’18 – Furore Bianco ’18 (Campania)
Cantina Viticoltori Associati Canicattì: Diodoros ’15 – Diodoros ’18 (Sicilia)
Fazio Wines: PietraSacra ’13 – PietraSacra ’11 (Sicilia)
Tenute Orestiadi: Grillo ’18 – Perricone ’17 (Sicilia)
Il costo del seminario è di 30 euro, quello del wine tasting 20 euro. I biglietti sono acquistabili sullo store del Gambero Rosso ai link seguenti: per il seminario https://bit.ly/2SKhDmE; per il wine tasting https://bit.ly/2U5SDI5