(di Redazione) Non una colazione, non un pranzo. Ma la novità (ormai neanche tanto nuova) è arrivata come al solito dagli Usa. Anche in Sicilia comincia a diventare di moda il brunch, sintesi di breakfast e lunch (prima colazione appunto, e pranzo).
Ma la tradizione del brunch affonda le radici nel mondo anglosassone dove anche in tempi meno recenti non era insolito fare una “colazione ritardata” o un “pranzo anticipato” imbandendo a festa una tavola su cui è possibile trovare, al contempo, sia pietanze dolci che salate. La consuetudine del brunch è più adatta al fine settimana quando, liberi da impegni di lavoro e stanchi dei bagordi del venerdì sera ci si sveglia con comodo e si ciondola a lungo per casa in pigiama. Quando finalmente si esce di casa ci si accorge che diventato un pò troppo tardi per fare una colazione ed è ancora presto per il pranzo.
Già da domani, 11 maggio, e per ogni sabato successivo, Io.Bio, l’agribistrot dall’innovativo concept di fattoria urbana, tra le 11,30 e le 14,30, offre questa nuova formula che è arricchita dalla opportunità di godere del giardino biologico, in un’atmosfera easy ed informale in cui il relax e la serenità saranno le parole d’ordine per entrare e il sorriso l’unico dress code da indossare.
Da Io.bio però il classico brunch anglosassone viene reinterpretato secondo canoni siciliani in cui le tipicità territoriali vengono messe in risalto per offrire un percorso di gusto completo ed equilibrato.
Lo chef di casa, Marco Piraino, coccolerà i clienti con pietanze dolci e salate preparate con ingredienti provenienti dall’orto, a cominciare dall’olio autoprodotto, che sarà possibile acquistare, insieme agli altri prodotti di prima qualità delle aziende fornitrici, nello shop interno a Io.Bio.
Ad ogni brunch saranno abbinati i vini di una cantina sponsor che metterà a disposizione le proprie etichette più fresche e “beverine” adatte ad accompagnare piatti semplici, figli della tradizione, da gustare in compagnia, tra un belato e un cinguettio degli animali della fattoria. Ad allietare ulteriormente la giornata un piacevole sottofondo di musica live di artisti siciliani che si alterneranno rendendo ogni brunch un’occasione unica ed imperdibile.
Il brunch di sabato 11 maggio tra le pietanze dolci prevede: crostata di frutta e chantilly, cassata al forno, muffin di diversi gusti (limone, fragole e cioccolato), tiramisù alle fragole, cheesecake ai frutti di bosco, cannoli con ricotta e cornetti di diversi gusti( miele e cereali, crema, marmellata). Tra le pietanze salate, invece: arancinette agli agrumi e provola, sfincionelli bianchi e rossi, cornetti salati farciti di formaggi e salumi, tagliere di formaggi con confetture, polpette di pane al sugo, frittella di fave, piselli e carciofi, involtini di carne, pesce e verdure, frittata con verdure dell’orto, sfoglia con ricotta e cime di rapa.
Alle pietanze, oltre ad acqua e succhi di frutta, saranno abbinate alcune delle etichette della cantina Pietracava, di Butera. In particolare il Nelumbo Rosato e il Grillo Pioggia di Luce. La musica live è quella del duo Piero Dominici e Sonia Burgì.
Il brunch costa 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.
Per info e prenotazioni 091/7480889 e iobiopalermo@gmail.com