(di Redazione) Sicilia in Bolle, la manifestazione che ha acceso i riflettori sul mondo della spumantistica nell’Isola, torna per il quinto anno consecutivo.
La manifestazione, organizzata dalla delegazione Ais Agrigento con la collaborazione di Ais Sicilia, si svolgerà il 30 giugno e il 1° luglio prossimi tra Realmonte ed Agrigento.
Diversi i momenti in programma in cui protagoniste assolute saranno le migliori selezioni di vini metodo classico e charmat prodotte nel territorio siciliano ma non solo: quest’anno infatti, oltre alla rinnovata presenza dell’Istituto Trento Doc verrà svolta anche un’esclusiva degustazione di Champagne.
Ad oggi sono più di quaranta le cantine siciliane che hanno confermato la loro presenza a quello che è diventato negli anni uno degli appuntamenti più attesi di Ais Italia; per l’occasione sarà presente il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Antonello Maietta.
Tra le novità 2019 c’è l’istituzione del Premio Alberto Gino Grillo, membro dell’Associazione Italiana Sommelier prematuramente scomparso; la delegazione di Agrigento ha deciso pertanto di ricordarlo creando un riconoscimento che andrà a premiare le migliori bollicine siciliane. «Ci sembrava giusto – hanno affermato i vertici di Ais – ricordare Alberto Gino Grillo per ciò che ha fatto insieme e anche per quello che purtroppo non abbiamo avuto il tempo di portare avanti. Proprio per questo abbiamo deciso di averlo simbolicamente con noi in questa edizione di Sicilia in Bolle attraverso l’istituzione di un premio che sveleremo e consegneremo durante l’iniziativa».
Tra gli ospiti d’eccezione anche Alessandro Torcoli, direttore della rivista “Civiltà del Bere” e Roberto Anesi, miglior sommelier d’Italia 2017. Sarà presente anche Wine Tv, canale televisivo Sky 815 dedicato al mondo del vino, che realizzerà uno speciale sull’evento.
Tante le novità che riguarderanno l’edizione 2019, come la partnership stretta con il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, patrimonio unico e prezioso del territorio agrigentino; proprio per questo si è deciso di svolgere il convegno inaugurale della manifestazione il prossimo 30 giugno a Casa Sanfilippo. “Sicilia e Trentino: due grandi territori a vocazione enogastronomica”: questo il tema sul quale importanti relatori del mondo enologico italiano si confronteranno per porre l’accento su due realtà, molto diverse ma entrambe in forte crescita.
Altra novità di Sicilia in Bolle 2019 sarà il numero di masterclass che si svolgeranno in questa edizione: non più due ma ben quattro i momenti di degustazione previsti presso il ristorante Madison, la suggestiva sala ricevimenti affacciata sulla scogliera di marna bianca più famosa d’Italia: la Scala dei Turchi.
Nello specifico tre masterclass si svolgeranno nel pomeriggio del 30 giugno con focus su accurate selezioni di Metodo classico siciliani e una degustazione orizzontale di millesimato Trento Doc, mentre il 1° luglio si svolgerà una speciale masterclass dedicata al mondo dello Champagne. Per partecipare alle masterclass occorrerà prenotarsi attraverso il sito web della manifestazione, entrare sulla sezione ticket e scegliere la/le masterclass alle quali aderire; il numero di posti è limitato e molti appuntamenti sono già sold-out.
Il momento conclusivo della manifestazione si svolgerà nella serata del 1° luglio, sempre al Madison, con i numerosi banchi di assaggio delle cantine partecipanti che proporranno le migliori bollicine siciliane da conoscere e degustare, accompagnate da uno speciale buffet curato dallo chef Antonio di Caro; dopo la mezzanotte si darà il via al Night Party che vedrà invece come protagonista l’Etna Gin dell’azienda Amacardo. Per prendere parte all’evento, così come per le masterclass, basterà collegarsi sul sito di Sicilia in bolle e acquistare il proprio ticket per partecipare a quello che si preannuncia l’evento più “sparkling” dell’estate siciliana.
Queste le cantine partecipanti:
Antichi Vinai, Avide, Azienda vinicola Bagliesi, Benanti, Cantine Di Legami, Cantine Fina, Cantine Madaudo, Cantine Nicosia, Cantina Palmeri, Casa Grazia, Castellucci Miano, Colomba bianca, Coppola 1971, Cusumano, CVA Canicattì, Destro Vini, Donnafugata, Fazio, Feudo Arancio, Feudo Principi di Butera, Feudo Santa Tresa, Firriato, Funaro, Gorghi Tondi, Judeka, Luna Sicana, Mandrarossa, Marco De Bartoli, Milazzo Vini, Murgo, Ottoventi, Patrì, Planeta, Principi di Corleone, Settesoli, Sole di Sicilia, Tasca d’Almerita, Tenute Cuffaro, Tenute Lombardo, Tenute Orestiadi, Terrazze dell’Etna
Per info e prenotazioni: www.siciliainbolle.it/