(di Angela Sciortino) Torna il Ten-Terrasini Event Night. E questa volta il format ideato da Giuseppe Costa, una stella Michelin e patron chef de Il Bavaglino, anche se non perde la sua finalità benefica, si arricchisce di una tonalità tutta rosa.
A cucinare per la grande cena di beneficenza che si svolgerà il prossimo 8 luglio al Sea Club di Terrasini tutte lady chef stellate.
Alla chiamata di Giuseppe Costa che comunque non si sottrarrà ai fornelli, hanno risposto in tante. Sicuramente le due stellate siciliane, ovvero Patrizia Di Benedetto (ristorante “Bye Bye Blues” di Palermo) e Martina Caruso (ristorante “Signum” di Salina – Me). E poi Maria Cicorella (ristorante “Pashà” a Conversano – BA, 1 stella Michelin), Iside De Cesare (ristorante “La Parolina a Trevinano – VT, 1 stella Michelin), Giuliana Germiniasi (ristorante “Capriccio” a Manerba del Garda – BS, 1 stella Michelin), Rosanna Marziale (ristorante “Le colonne” a Caserta, 1 stella Michelin), Maria Probst (ristorante “La tenda rossa” a Cerbaia – FI, 1 stella Michelin), Antonella Ricci (ristorante “Al fornello – da Ricci” a Ceglie Messapica – BR, 1 stella Michelin) e la pastry chef Edvige Simoncelli (ristorante “Idylio by Apreda” a Roma).
La manifestazione Ten, promossa in collaborazione con il Sea Club di Terrasini, punta anche a migliorare la qualità dell’offerta turistica, con lo scopo di prolungarne e destagionalizzarne le attività attraverso una serie di appuntamenti che andranno dall’enogastronomia all’arte e che coinvolgeranno i ristoratori, le strutture di ricezione, le aziende agroalimentari e le cantine della zona.
La serata di gala che si svolgerà nell’affascinante cornice del Sea Club di Terrasini partirà con un aperitivo di fronte ad uno dei tramonti più suggestivi della Sicilia e proseguirà con una cena nella quale gli chef coinvolti proporranno in degustazione un piatto sintesi della propria cucina sapientemente contaminato da elementi della terra che li ospita. Alla cena parteciperanno anche cantine e produttori a rappresentare enogastronomicamente la Sicilia tutta. A conclusione della serata, la festa vera e propria.
La festa del Ten è organizzata con lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’Associazione “Amici Onlus” (www.amiciitalia.net) che si occupa di persone affette da colite ulcerosa e dalla malattia di Crohn e dei loro familiari.
Qualora si volesse partecipare alla serata, la donazione (100 euro per la cena, ma si può donare anche di più) potrà essere effettuata attraverso il link: http://bit.ly/BigliettiTEN. Gli importi versati all’associazione a titolo di liberalità (o donazione) si possono detrarre o portare in deduzione dal reddito (sarà il contribuente a scegliere).