Vicoli&Sapori, Palazzolo Acreide e il suo territorio raccontati attraverso la cucina

Vicoli&Sapori

Si svolgerà nell’ultimo fine settimana di luglio, e precisamente sabato 27 e domenica 28 a partire dalle ore 19.00, la quarta edizione di “Vicoli & Sapori”.

La due giorni promossa dall’omonima associazione di ristoratori di Palazzolo Acreide, si avvale del patrocinio del Comune di Palazzolo, ed è nata per la promozione del territorio e della sua cultura gastronomica.

«Il nostro obiettivo – afferma il presidente dell’associazione, lo chef Paolo Didomenico – è sempre quello di promuovere il territorio palazzolese. Quest’anno abbiamo puntato su un’altra bellissima location, nuovi vicoli da promuovere per far vedere ed ammirare Palazzolo Acreide da altre angolazioni». Il riferimento è al quartiere medievale di San Paolo. Il percorso partirà dalla chiesa di San Paolo, poi si salirà sino al Castello e quindi si ridiscenderà per un breve tratto. Lungo il percorso si incontreranno sette postazioni curate dagli chef di Vicoli&Sapori oltre che quella dello chef Yuri dell’osteria Quel che c’è che proporranno diversi piatti. Ci saranno otto cantine a proporre i propri vini, l’Antico Cuore Verde che proporrà l’agnello allo yogurt, il pastificio Minardo, l’azienda Oro rosso degli Iblei con il liquore di zafferano più un cannolicchio di ricotta e zafferano e la Monterbe, una distilleria di Palazzolo Acreide. Immancabili anche le rinomate pasticcerie della città, Infantino e Caprice.

«Vicoli&Sapori, la foodexperience di Palazzolo Acreide – commenta l’assessore al turismo, Maurizio Aiello – è una storia di sinergia e di aggregazione tra chi ha scelto di raccontare il territorio attraverso la cucina. L’evento ci permetterà di scoprire il nostro paese andando per i vicoli, con le suggestioni e le atmosfere del borgo e le ricette di sette ristoratori palazzolesi che raccontano il territorio in un viaggio sensoriale tra storie di uomini e prodotti».

Vicoli&Sapori nasce dall’unione di sette ristoranti che hanno deciso di mettersi insieme per giocare un importante partita: contribuire a valorizzare l’offerta gastronomica del proprio territorio, promuovendo la ristorazione a Palazzolo Acreide.

L’associazione di ristoratori “Vicoli&Sapori” è nata nel gennaio 2017. Ne fanno parte Lo Scrigno dei Sapori, La Corte di Eolo, La Taverna di Bacco, Andrea, Ristorante Settecento, Agriturismo Giannavì e Trattoria del Gallo. Un gruppo ben saldo con tanta voglia di fare rete al fine di far crescere l’immagine di Palazzolo Acreide nel mondo puntando su una gastronomica ricca, legata alle tradizioni, al territorio e alla stagionalità: dal tartufo alla salsiccia tradizionale, dai formaggi alle carni, dagli oli alle verdure spontanee. 

Molte le eccellenze che i gourmet possono degustare nei vari ristoranti aderenti all’associazione, che vuole essere una fucina di idee e luogo di confronto e crescita, in un continuo dialogo fra i soci fondatori e le istituzioni presenti in città, dalle amministrazioni alle scuole, alle associazioni impegnate nella tutela e promozione di prodotti d’eccellenza come Slow Food o l’Ais, l’Associazione Italiana Sommelier.

Palazzolo Acreide, patrimonio dell’Umanità insieme a tutta la Val di Noto dal 2002, è una cittadina di origini greche incastonata nei monti Iblei. Fa parte dell’associazione “I borghi più belli d’Italia” ed ha anche una ristorazione di eccellenza.

A caratterizzare la sua gastronomia in particolare la “salsiccia tradizionale”, prodotto della cultura locale tutelato da Slow Food. Ingredienti sono il suino nero siciliano (la cui storia risale almeno a più di 2600 anni fa, ossia a quando Akrai fu edificata nel 664-663 a.C. dai corinzi siracusani), il peperoncino rosso, il finocchietto selvatico seccato all’aperto ed il vino rosso del Val di Noto. Ben nove i tagli di carne di suino nero entrano in gioco nella sua preparazione per ottenere un prodotto dalla qualità assoluta.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *