(di Redazione) Dopo il primo evento denominato “Dentro al mulino – Storie e segreti della macinazione del grano”, vero e proprio laboratorio sui grani antichi e sull’impasto di piatti tipici, realizzato grazie all’azienda bio “Tenuta Carbonara”, il progetto KM 01 promuove un nuovo appuntamento per domani, sabato 24 agosto dalle 20 alle 22 in collaborazione con le aziende Agosta, Terramatta, Albacara.
KM 01 è il nuovo marchio che raggruppa prodotti e servizi del territorio ibleo frutto del partenariato tra aziende del settore agroalimentare e della filiera turistica.
Capofila del progetto finanziato con il Psr Sicilia 2014/2020 – Sottomisura 16.3 “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo”, pensato come strumento di promozione e valorizzazione, spazia dal vino al cioccolato di Modica, all’olio e alle conserve, dal formaggio al miele, puntando sulla qualità dei marchi Doc, Dop, Igp o biologici è l’agenzia Visit Ragusa.
L’agenzia di servizi turistici ha proprio a Marina di Ragusa la sua sede, opera nel Val di Noto e si occupa di promozione del territorio ma anche dei suoi prodotti, attraverso percorsi enogastronomici mirati.
Con “Assaggi di bontà – alla scoperta delle eccellenze iblee”, così è stato battezzato il secondo appuntamento del progetto KM 01, ci si immerge tra i profumi delle eccellenze territoriali, se ne scoprono le origini e le curiosità e si amplia la conoscenza del territorio attraverso la gastronomia. Un vero e proprio percorso di sapori, tra vino, miele e formaggi della terra iblea.
I vini di Terramatta Cooperativa Sociale, prodotti con uve da agricoltura biologica, coltivate con tecniche che rispettano l’ambiente e che mirano a ottenere prodotti agricoli di alta qualità, saranno protagonisti insieme ai formaggi caprini e gli oli bio e Igp di Albacara – Fattoria del Grano, azienda che da anni investe in processi di produzione naturali che preservino tutte le caratteristiche nutritive dei prodotti.
Non mancherà l’apprezzato miele dei Monti Iblei prodotto dall’azienda Agosta Emanuele, un’azienda bio nata grazie alla passione che l’apicoltore Emanuele nutre per la natura e per il mondo delle api. Un miele, quello che si produce in questa zona, decantato perfino da Virgilio che parlò delle api iblee nella sua prima Bucolica.
L’appuntamento, aperto a tutti e con un momento di degustazione finale, rappresenta un approfondimento della cultura gastronomica iblea e dei processi di sviluppo ecosostenibili che garantiscono prodotti biologici di qualità. Si svolgerà all’intero dell’Infopoint attivato in via Tindari, 17 a Marina di Ragusa negli spazi attigui a Visit Ragusa.
Il progetto a vocazione turistica intende creare interconnessioni proprio con le strutture ricettive della zona, fornendo un “paniere” di prodotti genuini e realmente a chilometro zero, che possa accogliere il turista facendogli apprezzare le eccellenze agroalimentari già dalla prima colazione. I prodotti saranno acquistabili non solo online, sul sito e-commerce del progetto, ma potranno anche essere degustati e comprati in un punto vendita dedicato, nel centro di Marina di Ragusa, cuore pulsante di un turismo in continua crescita.