(di Redazione) Scoprire come si fa la birra artigianale. Alla sesta edizione di “Birrocco”, il festival dedicato proprio alle craft beer, lo si potrà fare domandandolo ai mastri birrai presenti.
E chi è timido per fare domande? Potrà limitarsi ad osservare di presenza una “cotta”, ovvero la prima procedura che serve proprio a cuocere luppoli e malti per poi produrre il mosto di birra da cui, insieme agli altri ingredienti, si producono successivamente le differenti tipologie di birra artigianale.
Questa è una delle tante sorprese che troveranno i partecipanti di “Birrocco” da questo venerdì 6 settembre e fino a domenica 8 in piazza Libertà a Ragusa dove si trova il “village” che ospiterà i 15 birrifici artigianali partecipanti e le loro circa 100 birre differenti.
Ancora una volta ce ne sarà per tutti i gusti, dalla birra aromatizzata al cardamomo alle produzioni più particolari, con innesti di aromi fruttati, fino alla birra realizzata con acqua di mare. Birre da accompagnare ai prodotti tipici dello street food siciliano, dolci compresi. Insomma scegliere quale prodotto dei birrifici artigianali degustare non sarà affatto facile.
Altra novità di questa sesta edizione è la scelta di Birrocco di essere “plastic-free”. I bicchieri che saranno utilizzati per bere le birre sono in materiale riciclabile e saranno assegnati dietro cauzione in modo tale da “costringere” i fruitori, a fine manifestazione, a restituire indietro i bicchieri per riottenere la caparra. In questo modo si eviterà anche di sporcare la città.
L’idea è dunque quella di lanciare anche un messaggio di tutela dell’ambiente a cui Birrocco abbina anche un altro messaggio, ovvero il bere responsabilmente. Per tale ragione sarà presente anche l’unità di strada dell’Asp per effettuare test gratuiti mediante l’alcool test.
Birrocco non sarà solo birra artigianale e laboratori experience (previsti su prenotazione due turni alle ore 19 e 21) ma anche un grande evento d’attrattiva grazie a grandi artisti che si esibiranno sul palco per far divertire il pubblico, fatto di tanti giovani ma anche tante famiglie.
Si inizia stasera (venerdì 6 settembre) alle ore 21 con i primi dj set per poi cedere alle 22,30 il palco, ormai da tradizione, alla band Onorata Società. A seguire, alle 23,30 l’esibizione dello special guest Brusco.
Info sulla pagina fb della manifestazione e sul sito www.birrocco.it