(di Redazione) Appuntamento dal 18 al 20 ottobre con la XX edizione dell’Opuntia Ficus indica Fest a Roccapalumba (Pa), il paese delle stelle e del ficodindia sito nell’entroterra siciliano.
Il festival che celebra il ficodindia, frutto spinoso, ma dal cuore tenero e succoso che ha trovato proprio nel territorio di Roccapalumba le condizioni favorevoli per crescere in abbondanza.
Durante la manifestazione il ficodindia sarà presente in degustazioni, mostre, convegni e attività che ne esalteranno le innumerevoli proprietà salutari. Sarà possibile gustare il ficodindia come frutto fresco, ma anche in primi e secondi piatti, dessert, marmellate, grappe, liquori e in altre svariate applicazioni.
L’Opuntia Ficus indica Fest darà la possibilità ai visitatori di tutta la Sicilia anche di scoprire e gustare anche altri prodotti siciliani. Tra le degustazioni anche il cous cous di San Vito Lo Capo e le lenticchie di Villalba.
Per il secondo anno consecutivo sarà presente l’Associazione Pasticceri Astrapos, che realizzerà una torta gigante al ficodindia di ben 200 chilogrammi.
Ad affiancare il gusto, tante occasioni per divertirsi, con spettacoli, momenti culturali, musica, gruppi folkloristici e visite guidate.
A Roccapalumba è possibile visitare un’ampia e completa rete museale, comprendente il Museo del Territorio, il Museo di sculture di carta origami 3D, il Museo sulla civiltà del ferroviere in Sicilia, la Chiesa Madre e il Santuario Maria SS della Luce, nonché il famoso Planetario.
Tre giorni ricchi di sicilianità, dunque, espressa in gusto, cultura, musica, tradizione, arte. Tra gli appuntamenti, particolare sarà la XIV edizione dell’estemporanea di pittura “Roccapalumba e il ficodindia”, che trasformerà l’itinerario del festival in un perfetto scenario da racchiudere in tela con colori e pennelli.
Inserita nella manifestazione dedicata al ficodindia anche la IX edizione del concorso regionale gruppi storici “Le nobili casate del Regno di Sicilia”, a cura del Corteo Storico Feudo Palumba, che regalerà ai visitatori un tuffo nel passato rievocando abiti lussuosi, figure e scene della storia della Sicilia. Tra gli eventi più gettonati anche la “serenata a miss Opuntia”.