Gira già dal 1° dicembre e ci sarà fino al 21 sulle reti tv Rai, Mediaset e La7, lo spot della campagna promozionale dedicata al Nero d’Avola realizzata dal Consorzio Doc Sicilia.
La nuova campagna promozionale dedicata il “re dei rossi” siciliani copre non solo la tv, ma anche alcune radio a diffusione nazionale e sul web, sui principali siti internet di informazione, food & wine, lifestyle.
“Nero d’Avola, un vino che ti sorprende ogni volta” è il claim dello spot girato tra il centro storico di Palermo, nella splendida location della fontana di Piazza Pretoria, e i grattacieli di Milano che ha l’obiettivo di mettere in risalto le caratteristiche del Nero d’Avola che sempre più successo riscuote presso intenditori di vino, consumatori tradizionali, millennials.
Lo slogan utilizzato per il Nero d’Avola riprende quello sul Grillo, l’altro vitigno autoctono siciliano anch’esso protagonista di ottime performance di gradimento sui mercati. Al Grillo è dedicata una parte della campagna promozionale che vede protagonista il Nero d’Avola.
La creatività degli spot sul Nero d’Avola e sul Grillo è di “Gitto Battaglia 22”, la realizzazione degli spot per tv e web è della casa di produzione “The BigMama”.
Nei primi dieci mesi del 2019, sono state prodotte più di 42 milioni di bottiglie di Nero d’Avola Doc, con un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Anche il trend di crescita del Grillo Doc è costante: a ottobre 2019 sono state oltre 15 milioni le bottiglie prodotte, con un incremento del +14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il Consorzio di tutela vini Doc Sicilia ha dedicato al Grillo e al Nero d’Avola attività di marketing ed informazione anche in Usa, Cina e Germania, con azioni rivolte ai principali stakeholders e alla promozione B2C mirata ai consumatori. Nel 2020 sono previste attività anche in Canada.