Non era contemplato dai progetti aziendali, ma il “cigno nero” dell’emergenza Coronavirus ha convinto l’azienda vitivinicola Alessandro di Camporeale ad attivare l’e-commerce. «È una scelta temporanea – spiega Benedetto Alessandro, responsabile marketing della cantina – e legata all’emergenza di questi giorni complessi in cui tutti stiamo affrontando una situazione di emergenza non soltanto a livello sanitario, ma anche a livello economico che sta arrecando danni non indifferenti al settore vinicolo e a chi, come noi, lavora esclusivamente con il canale Ho.Re.Ca, attualmente chiuso per cercare di contenere la diffusione del virus».
«In questo momento di crisi – aggiunge la cugina Anna Alessandro responsabile dell’enoturismo – abbiamo dovuto fermare, nel rispetto delle norme stabilite dal Governo, le attività di enoturismo e abbiamo favorito il lavoro da casa per tutelare la nostra salute, quella dei nostri lavoratori e di tutta la comunità».
«Abbiamo sempre consigliato ai nostri clienti privati l’acquisto presso le enoteche e i wine bar che forniamo – spiega Benedetto Alessandro – ma la chiusura di molte attività ha notevolmente rallentato il nostro lavoro di fornitura in tutto il territorio nazionale. Ecco perchè abbiamo deciso di creare uno shop online temporaneo con speciali condizioni di vendita, valido per gli acquisti in territorio italiano, per permettere a tutti coloro che stanno passando queste infinite giornate a casa di non rinunciare alle proprie abitudini e di godere di un momento di piacere con uno dei nostri vini».
Il temporary shop rimarrà attivo fino al termine dell’emergenza, e vi si potrà accedere dal sito internet aziendale.
In mezzo a tante preoccupazioni c’è spazio anche per la beneficenza e il pensiero alle strutture e alle persone che sono sotto pressione per far fronte all’emergenza sanitaria. In collaborazione con alcuni punti vendita di Palermo che rimarranno aperti è stata avviata una vendita promozionale dei vini della cantina di Camporeale il cui ricavato sarà in parte devoluto ad alcune aziende ospedaliere siciliane impegnate nell’emergenza Coronavirus.
Sarà possibile acquistare la confezione speciale #andràtuttobene contenente due bottiglie, una di Grillo Vigna di Mandranova 2018 e una di Kaid Sauvignon 2018, al prezzo promozionale di 20 euro. Per ogni confezione acquistata tutto il ricavato della cantina, ovvero 10 euro, verrà donato ad alcune strutture ospedaliere siciliane impegnate nell’emergenza Coronavirus.
«Sicuramente – sostiene la famiglia Alessandro – si tratta di un piccolo contributo ma, insieme a tante altre iniziative benefiche portate avanti dai tanti cittadini sensibili alla causa, potrà aiutare a sostenere le attività del personale ospedaliero».
L’elenco dei primi punti vendita aderenti all’iniziativa è online sul sito internet aziendale e sarà periodicamente aggiornato con le informazioni sui punti vendita che via via aderiranno.