Baglio Sorìa Resort&Wine Experience riapre i battenti e lo fa in assoluta sicurezza, garantendo agli ospiti la programmazione di visite e degustazioni e il pieno utilizzo delle strutture, compreso il ristorante.
Due i format proposti dedicati al vino e alla convivialità – programmati per agosto e settembre – e che comporranno il cuore dell’enoturismo di Firriato.
«C’è un desiderio di Sicilia del vino e di immersione nella natura – spiega Irene Di Gaetano, responsabile per la proprietà dell’hospitality di Firriato – che possiamo onorare con grande tranquillità e sicurezza. La campagna siciliana e il nostro baglio si vivono soprattutto all’aria aperta. Apriamo il primo di agosto con tutte e 13 le camere disponibili, con gli spazi comuni dove osserveremo le regole di distanziamento e, finalmente, anche con il ristorante, punto distintivo della nostra proposta di convivialità in abbinamento ai nostri vini. Siamo fiduciosi e positivi perché la nostra terra, per l’andamento climatico, offre vacanze spettacolari anche in autunno inoltrato».
L’obiettivo è quello di intensificare le presenze di winelover e buongustai che, al di là dell’ospitalità alberghiera nel resort alle porte di Trapani, possono scegliere Firriato per le sue proposte di wine experience e per le prelibatezze della cucina del ristorante, diretta dallo chef resident Andrea Macca.
Le normali attività di visita e degustazione stabilmente programmate a Baglio Sorìa, si arricchiscono di due nuove proposte di prestigio: AperiCharme tutti i giovedì a partire dal 13 agosto 2020 e Convivio di Bacco, cena con degustazione guidata in compagnia dei vini must di Firriato, secondo un calendario predefinito e dedicato a terroir e vini differenti.
Si comincerà lunedì 10 agosto con Champagne dell’Etna all’insegna del metodo classico con Gaudensius Blanc de Blanc e GaudensiusBlanc de Noir, due espressioni emblematiche della viticoltura di montagna praticata nella tenuta di Cavanera Etnea (Castiglione di Sicilia – CT)che consentirà, ai winelover, di scoprire una filosofia produttiva centrata sull’eccellenza. Si concluderà in dolcezza con L’Ecrù, un passito naturale di assoluta finezza e dai sentori floreali di rara eleganza.
La seconda cena degustazione Gli Charmantes è prevista per venerdì 14 agosto con cui Firriato accenderà i riflettori sui vini che saranno protagonisti dell’estate 2020: Charme Bianco, Charme Rosato, Bayamore Bianco di Bianchi ed infine il Saint Germain Doux, una briosa bollicina che evoca effervescenti piaceri ricchi di sentori profumati.
Martedì 18 agosto, il terzo appuntamento, con i vini della Tenuta di Calamoni di Favignana, “I vini unici di Favignana”, un viaggio eno-sensoriale su un fazzoletto di terra nel mare delle Egadi – emblema di una viticoltura eroica di mare – con produzioni di nicchia: Favinia La Muciara, Favinia Le Sciabiche e Passulè.
L’ultimo incontro del mese di agosto (sabato 22) è dedicato a I Super Autoctoni Siciliani con etichette ed annate prodotte nelle quattro tenute agricole dell’agro trapanese, vini che hanno fatto la storia di Firriato: Saint Germain, Quater Vitis Bianco, Quater Vitis Rosso e l’immancabile passito dolce naturale L’Ecrù.
Anche settembre sarà un mese ricco di incontri per Firriato con un doppio appuntamento all’insegna de I Vini del Vulcano e la viticoltura di montagna della Tenuta di Cavanera sull’Etna che sfodera una selezione di vini da assoluto primato: Cavanera Bianco, Le Sabbie Dell’Etna Rosato, Cavanera Rosso.
Questi i menù degustazione e gli incontri
10 agosto – Convivio di bacco dedicato agli Champagne dell’Etna
Aperitivo di benvenuto al tramonto – Varietà di crackers con alici marinate e ciliegino, pomodori secchi e burrata, con arance e scaglie di grana, con salmone, limone menta, cetrioli, philadelphia e pistacchio – vino: Gaudensius Blanc de Noir
Antipasti – Gran Crudo con ostriche, julienne di seppia, scampi, gambero di Mazara, tartara del pescato e sashimi di ricciola; Sfera di merluzzo in baccalà panata al couscous con cuore al gambero di Mazzara, ciliegino confit e pesto di erbette – vino: Gaudensius Blanc de Blanc
Primo – Trenette al ragù di scoglio con scorfano, crostacei e frutti di mare su riduzione del suo stesso fondo – vino: Gaudensius Blanc de Blanc
Dolce – Bavarese al limone con tagliata di frutta fresca e crumble al pistacchio di Bronte – vino: L’Ecru
14 agosto Convivio di Bacco dedicato agli Charmantes
Benvenuto dello Chef – Ostrica con emulsione agli agrumi e scalogno – vino: Charme Bianco
Antipasto – Filetti di scorfano su disco agli aromi di Sicilia con il suo fondo ristretto e maionese all’olio extravergine bio – vino: Charme Bianco
Primo – Ravioli ripieni di tenerumi e zucchina alla siciliana in zuppetta di aragosta – vino: Charme Rosato
Secondo – Dentice al gueridon agli agrumi con patate alle erbe e pomodoro confit – vino: Bayamore Bianco di Bianchi
Dolce – Mojto: Semifreddo alla menta con succo al rum, gel al lime e zucchero di canna – vino: Saint Germain Doux