Torna a Contessa Entellina sabato 29 agosto presso l’Abbazia di Santa Maria del Bosco, Terre Sicane Wine Fest, la seconda edizione della manifestazione enogastronomica che punta a valorizzare il territorio e i vini delle Terre Sicane.
Nonostante si tratti di un anno particolare, il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera, ha deciso di confermare l’iniziativa – con le dovute precauzioni e nel rispetto delle normative vigenti – sia per dare seguito al grande successo ottenuto nella precedente edizione che per permettere alla manifestazione di fare un salto di qualità dando risalto a tutte le realtà imprenditoriali del territorio.
A fianco dell’amministrazione comunale ad organizzare la manifestazione, anche la Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, la Strada del Vino delle Terre Sicane, l’Abbazia Santa Maria del Bosco gestita dalla famiglia Inglese, l’Iter Vitis e l’Antica Focacceria San Francesco.
Tante le novità che riguardano questa edizione, a partire dall’istituzione del Premio Terre Sicane, da assegnare al vino che più di altri rappresenterà, secondo una giuria formata da esperti giornalisti, la massima espressione del territorio. Per questa prima edizione del premio, focus incentrato sul miglior Nero d’Avola delle Terre Sicane.
Il Terre Sicane Wine Fest prenderà il via alle 18 con un momento di approfondimento dedicato all’enoturismo e al turismo esperienziale. Ne discuteranno insieme al sindaco di Contessa Entellina Leonardo Spera, Gunther di Giovanna, presidente della Strada del Vino Terre Sicane, Gori Sparacino, presidente Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, Pierfilippo Spoto, delegato regionale per il Turismo Esperienziale, Giovanni Ruggieri, docente di Economia del turismo presso l’Università di Palermo, Luigi Salvo, sommelier, degustatore e delegato Ais Palermo, e Beppe De Santis, esperto in programmazione.A moderare i lavori il giornalista Toti Piscopo, direttore della rivista TravelNoStop.
La ribalta di Contessa Entellina sarà anche l’occasione per una degustazione di alcune delle migliori bollicine di Sicilia. In questo modo, infatti, al Terre Sicane Wine Fest verrà presentata “Sicilia in Bolle”, la manifestazione curata da Ais Agrigento in collaborazione con Ais Sicilia, giunta alla sesta edizione e dedicata alle bollicine siciliane, si terrà il 10 e 11 ottobre attraverso.
La manifestazione proseguirà con l’apertura dei banchi di assaggio: i partecipanti potranno degustare le migliori espressioni territoriali enogastronomiche con sapori e vini delle Terre Sicane.
Il momento conclusivo è stato affidato al live acustico di Giuseppe Milici, armonicista e compositore fra i più talentuosi in Sicilia, che delizierà gli ospiti presenti al Terre Sicane Wine Fest con la sua musica ele sue melodie.
In virtù delle restrizioni e delle ordinanze emanate dal Governo, gli ingressi saranno contingentati: risulta, pertanto, assolutamente fondamentale la prenotazione.
Per info e prenotazioni: terresicanewinefest@gmail.com