Fine anno è sempre tempo di guide. Tra le numerose già pubblicate e presentate c’è Pasticceri & Pasticcerie 2021 la recente pubblicazione del Gambero Rosso dedicata ai Pastrychef e ai locali dove si consumano e acquistano i dolci. In totale la guida presenta 580 locali segnalati, 50 novità, 24 insegne meritevoli del riconoscimento delle “Tre Torte”. Unico siciliano a salire sul podio più alto Carmelo Sciampagna cresciuto alla scuola di Iginio Massari, con pasticceria di Marineo, piccolo centro a poco chilometri di Palermo, e un locale aperto da qualche tempo anche nel centro di Palermo (via Riccardo Wagner, 8).
Quest’anno, in occasione del decennale, oltre alle “Tre Torte” che mettono in luce i grandi nomi del settore, la novità delle Tre Torte D’Oro: un premio assegnato – ma anche dovuto – al maestro Iginio Massari, il primo ad aver dato spessore internazionale alla pasticceria italiana.
Con l’edizione 2021 sono stati introdotti alcuni elementi di novità: anzitutto la presentazione avvenuta per forza di cose online (possibile rivederlo qui). Modifiche anche al sistema di valutazione: alla luce di tutti gli avvenimenti che hanno funestato il 2020, in Pasticceri & Pasticcerie 2021 (come già accaduto per le altre guide pubblicate) sono stati messi da parte i voti. Restano i simboli, le Torte, una, due o tre, a seconda del grado di eccellenza riscontrato nelle insegne in esame. Un nuovo simbolo, invece, è inserito nella pubblicazione per i servizi di delivery, servizio che non può essere più trascurabile in tutti gli esercizi.