Un olio extravergine d’oliva dal gusto gentile ed elegante. Nasce da un progetto pensato dalle donne che lavorano all’interno di Premiati Oleifici Barbera come omaggio all’universo femminile e realizzato in in partnership con Arcidonna. Si chiama Olià la novità del Natale 2020 e nasce da cultivar Biancolilla, una tra le varietà autoctone più antiche del panorama siciliano.
Olià seduce, coinvolge ed emoziona con le sfumature rosate e le linee sinuose della sua bottiglia. All’assaggio poi ci si accorge di essere di fronte a un olio delicato che arricchisce i piatti di una cucina dal cuore mediterraneo senza coprirne l’essenza.
Parte dei proventi di Olià saranno devoluti ad Arcidonna, associazione nazionale nata a Palermo nel 1986, con l’obiettivo di promuovere la libertà e le pari opportunità delle donne, valorizzandone creatività e identità, combattendo le discriminazioni.
«Il progetto Olià – spiega Manfredi Barbera, amministratore delegato della Manfredi Barbera & Figli S.p.A. e consigliere nazionale di Federolio – è frutto della solidarietà e intende valorizzare lo spirito d’iniziativa e l’identità femminile, cuore pulsante della nostra azienda, in cui oltre il 60% della forza lavoro è rappresentata proprio dalle donne, attraverso un processo del tutto involontario. Anche per questo con Olià abbiamo deciso di devolvere una quota ad Arcidonna su ogni bottiglia venduta, per sostenerne i progetti e l’attività».
A supporto del lancio di Olià è stata predisposta una campagna fotografica – realizzata da Giovanni Filippi – che ha visto protagoniste 20 donne siciliane, tra imprenditrici, giornaliste, chef e attrici, legate all’associazione Arcidonna, che hanno prestato il loro volto per promuovere quest’olio e questa etichetta dedicata alle donne e ai valori delle pari opportunità.
«Quando Manfredi Barbera mi parlò di questo progetto produttivo dedicato alle donne – spiega Valeria Ajovalasit, Presidente di Arcidonna – lo trovai subito interessante anche perché anch’io, ad Ustica e in Maremma, produco olive e olio. Conosco bene quanta cura e dedizione occorrono per mantenere questa tradizione produttiva e impegnarsi a trasferirla alle nuove generazioni. Arcidonna ha sempre guardato con grande interesse al mondo agricolo e alla trasformazione agroalimentare di qualità. Nell’olio, nel vino, nel settore agrumicolo, le donne hanno conseguito in Sicilia risultati importanti, non solo come imprenditrici e capitane d’azienda, ma anche come professioniste e manager, portatrici di una visione d’innovazione e di ricerca continua. Olià è un segno distintivo generato da questa cultura».
L’olio extravergine di oliva di Olià è il frutto di un processo di estrazione a freddo, ottenuto entro e non oltre le 12 ore dalla raccolta. Nasce così un olio di grande levatura, caratterizzato da un color giallo oro, con un netto sentore erbaceo e leggere note piccanti sul finale. Un prodotto di nicchia in edizione limitata, con una produzione iniziale pari a 5.000 bottiglie – a cui l’azienda è pronta ad aggiungere un ulteriore stock – che entreranno in commercio nei mercati italiani e internazionali nel mese di dicembre. Il suo packaging, essenziale e delicato, le linee sinuose della bottiglia e dell’etichetta rosa pastello riconducono all’universo femminile. Realizzata in carta perlata antiolio, l’etichetta è caratterizzata da serigrafie e lamina in oro rosa per evidenziare il nome.
Olià viene proposto all’interno di un elegante gift box appositamente dedicato. Insomma, un’idea regalo in sostituzione del solito profumo, da omaggiare a una donna speciale.