“Creatività. Memoria e Territorio” è il titolo del volume firmato dallo chef stellato Pietro D’Agostino stampato da Trenta Editore e da qualche giorno presente nelle librerie di tutta Italia.
Il libro, distribuito da Mondadori (128 pagine, 24 euro in vendita nelle librerie e online) verrà presentato live su Instagram @trentaeditore e @pietrodagostino giovedì 18 marzo, alle 18.
Nel volume, diviso in quattro capitoli che rappresentano i quattro elementi della vita – Terra, Acqua, Fuoco e Aria -, una serie di ricette che propongono la materia prima siciliana in una veste internazionale e ricercata.
Il libro racchiude l’esperienza che lo chef stellato di Taormina ha fatto all’estero – sulle navi e negli alberghi – ma esprime anche l’amore e il rispetto profondo per la sua Sicilia e per i maggiori esperti del suo territorio con cui intrattiene un dialogo continuo: contadini, vignaioli, pescatori e macellai.
Pietro D’Agostino, classe 1972, è nato a Taormina dove ha frequentato l’accademia culinaria. Dopo numerose esperienze all’estero e in Italia, nel 2003 apre il suo ristorante, La Capinera, dove esprime tutte le ricchezze della cucina siciliana con una creatività intelligente e innovativa. Nel 2008 riceve la stella Michelin, entra nei JRE e in Charming Italian Chef. Annovera numerose esperienze di ambasciatore della cucina siciliana nel mondo. Nel 2017 ha lanciato due nuovi progetti: un innovativo contenitore gastronomico nel cuore di Taormina, Kistè, con una formula easy gourmet e una cucina essenziale, e la sua prima linea di prodotti con il marchio Io Pietro D’Agostino, da lui direttamente selezionati.
Della stessa collana di Trenta Editore fa parte la recente pubblicazione “Sicilia d’A-mare” firmato da un altro stellato siciliano: Giuseppe Costa patron chef de Il Bavaglino di Terrasini in provincia di Palermo.