Si può fare in mille modi, usando le verdure di stagione che ci offre l’orto. Stiamo parlando del risotto primavera dove, in questo particolare periodo dell’anno non possono mancare carciofi, piselli e fave. Tutti rigorosamente freschi cosicché il profumo e la fragranza della bella stagione possa trasferirsi dal campo del contadino al nostro piatto.
Per ottenere il miglior risultato scegliete favette tenerissime, piselli dolci tanto da poterli mangiare crudi e carciofi freschissimi.
Risotto primavera con favette, pisellini e carciofi
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso Carnaroli (o altro tipo per risotti)
- 2 carciofi
- 1 cipollotto
- 200 gr di fave sgusciate
- 100 gr di piselli sgusciati
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- una noce di burro
- una manciata di parmigiano reggiano
- un ciuffetto di prezzemolo
- sale e pepe nero q.b.
La preparazione richiede un po’ di tempo da dedicare alla pulizia degli ortaggi. Si comincia con i carciofi a cui dovrete eliminare le foglie esterne più dure e le punte. Quindi tagliateli a metà e se necessario eliminate la peluria, infine tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone cosicché non anneriscano.
Procedete nello sgranare i piselli e le fave alle quali, se non tenerissime, è bene togliere i piccioli e la pellicina esterna che conferiscono un sapore amarognolo. Pulite il cipollotto, fatelo a rondelle e fatelo saltare in padella con l’olio extravergine di oliva. Appena è appassito e leggermente dorato aggiungete gli ortaggi e lasciateli rosolare a fiamma moderata, unite acqua calda fino a coprire gli ingredienti, regolate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti.
Quando gli ortaggi saranno pronti versate il riso e lasciatelo cuocere procedendo come si fa per i risotti ovvero aggiungendo acqua calda quando necessario. A fine cottura aggiungete una generosa grattugiata di pepe nero, mantecate con il burro e il parmigiano. Infine spolverate con abbondante prezzemolo tritato.