Tonno sostenibile: al via la campagna di Federconsumatori Sicilia

quote tonno rosso

Quanto ne sappiamo del tonno, delle leggi che ne regolamentano la pesca e di quello che viene scritto sulle etichette di quello conservato? A guidare nel consumo consapevole e sostenibile del tonno ha dato un contributo Federconsumatori Sicilia che ha realizzato un vademecum ad hoc. Il documento nasce dalla collaborazione con il team di ricerca guidato da Daniela Mainenti, docente universitaria di Diritto processuale penale comparato dei paesi euromediterranei e tra i massimi esperti europei nella lotta alla pesca illegale.

Il vademecum, composto da informazioni e consigli semplici e pratici che aiutano il consumatore a scegliere solo il tonno migliore (sia in scatola che fresco) verrà diffuso tra gli iscritti di Federconsumatori Sicilia, anche presso gli sportelli dell’associazione e durante apposite iniziative pubbliche di sensibilizzazione. Sarà accompagnato da un sondaggio (compilabile anche online, cliccando qui) grazie al quale Federconsumatori e il team di ricerca (formato da giovani biologhe marine afferenti al Dipartimento del Mare della Fondazione Ymca Italia, Claudia Armenio, Daniela Lo Presti e Francesca Luzi), avranno modo di appurare il livello di conoscenza medio dei consumatori che risponderanno, in forma anonima, sul tonno, sui suoi metodi di pesca e sulla normativa che ne regola la vendita (in particolar modo l’etichetta per il tonno in scatola e i documenti che devono accompagnare sempre il tonno rosso fresco a tutela degli acquisti e contro la frode alimentare).

«Abbiamo voluto lanciare questa iniziativa per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei consumatori sul tonno che acquistano e mangiano», spiega il Presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa.

«Si tratta di poche regole, ma basilari, condivise con Federconsumatori Sicilia, perché oltre a un acquisto consapevole si possa generare un circolo virtuoso in cui anche le aziende, in particolare quelle al dettaglio e alla ristorazione, spinte degli stessi consumatori, diventino sempre più attente, sensibili e rispettose ai temi della sostenibilità come matrice dello sviluppo e della salute dei propri clienti», sostiene Daniela Mainenti.

Al termine della campagna informativa e di sensibilizzazione sul consumo del tonno, che proseguirà anche oltre la data di chiusura della pesca del tonno rosso, Federconsumatori Sicilia e il team di ricerca condivideranno gli esiti del sondaggio.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *